Toscana, lunedì convegno su esperienze di turismo regionale a Firenze

‘Promozione delle destinazioni turistiche. Comparazione di esperienze regionali per valorizzare l'offerta turistica attraverso un'azione integrata e territoriale sulla qualità'.

Foto LaPresse/Jennifer Lorenzini

FIRENZE(LaPresse) – ‘Promozione delle destinazioni turistiche. Comparazione di esperienze regionali per valorizzare l’offerta turistica attraverso un’azione integrata e territoriale sulla qualità’. Questo il titolo e gli obiettivi del convegno organizzato dalla Regione Toscana che si terrà lunedì prossimo, 17 dicembre, a partire dalle ore 10 a Palazzo Strozzi Sacrati, a Firenze. L’iniziativa giunge al termine del master interregionale di II livello ‘Innovazione, progettazione e valutazione delle politiche’, organizzato dal dipartimento di scienze politiche, giuridiche e studi internazionali dell’Università di Padova in collaborazione con le Università di Bologna e Firenze. Al corso, nell’anno 2017-2018, hanno partecipato 5 funzionari regionali. L’obiettivo – specifica una nota della Regione – era offrire un ambiente in grado di facilitare il confronto e lo scambio di idee ed esperienze professionali. Questi provenienti da ambiti regolativi e territoriali differenti.


afferma l’assessore regionale al Turismo, Stefano Ciuoffo

“Sarà l’occasione  per capitalizzare l’ottimo lavoro svolto dai funzionari regionali che vi hanno partecipato e approfondire ulteriormente. Ciò con la partecipazione di altri esperti, lo scambio e la collaborazione fra regioni in materia di politiche regionali, il cui successo, spesso, dipende proprio dalle modalità di applicazione, da ‘come fare’ ciò che ci si prefigge”. “L’approccio scientifico con il quale si è voluto scandagliare il mondo delle politiche pubbliche. Questo in un campo come quello turistico. Ciò aiuta quindi a definire contorni e aspetti di una materia che si muove e si evolve con molta velocità. Il confronto a livello di regioni è utile sia per una riflessione interna che per il prendere a prestito idee e buone pratiche”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome