Traversata della Manica in flyboard: Franky Zapata, l’uomo volante, compie l’impresa

LAPRESSE/AFP

Franky Zapata, l’uomo volante, riesce nella traversata della Manica in flyboard. E così ce l’ha fatta il campione di jet-ski francese dopo aver fallito nell’impresa solo 10 giorni fa. Oggi invece, a bordo del suo flyboard, una sorta di ‘hoverboard’ di sua invenzione spinto da cinque reattori alimentati da cherosene e controllato dai movimenti del corpo, ha finalmente sorvolato il canale.

L’impresa

Zapata è decollato questa mattina da Sangatte, vicino Calais, ed è atterrato nella baia di St. Margaret a Dover. Il francese, ex campione del mondo di jet-ski, aveva promesso a se stesso che dopo il flop di luglio, quando era finito in acqua subito dopo il decollo, avrebbe ritentato l’impresa. E così è stato, questa volta con successo. Per sorvolare i 35 chilometri dello stretto ha impiegato soli 20 minuti a 20 metri dal ciglio dell’acqua in piedi sulla sua piattaforma volante.

La dichiarazione

“E’ atterrato facilmente sulla barca, ha cambiato zaino e se ne è andato”, ha dichiarato la moglie Kristen che ha seguito tutte le fasi.

Cos’è il Il flyboard 

Si tratta di un’attrezzatura composta da una tavola e vari componenti con cui si pratica il flyboarding, uno sport nato in Francia nell’autunno del 2012. Il flyboard consente di compiere evoluzioni sulla superficie dell’acqua grazie ad un getto di acqua pressurizzata alimentato da una moto d’acqua.Un flyboard è normalmente composto da una tavola per Flyboard; un paio di stivali di tipo wakeboard; un sistema di rotazione, dotato di sfere per cuscinetti in plastica (al fine di evitare la corrosione dall’acqua); due manichette con maniglia (opzionali) da inserire sulle braccia; un tubo che alimenta un getto di acqua pressurizzata, dalla moto d’acqua al flyboard; un tubo ricurvo da 180° che serve per invertire il flusso dell’acqua dalla moto; un sistema conico di uscita per poter dirigere e accelerare il flusso di acqua dalla turbina.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome