Ucraina, Borrell: “Presto nuove sanzioni dell’Ue contro la Russia”

Le parole dell'Alto rappresentante per gli Affari esteri della Ue

Ucraina-Russia, Il capo della politica estera dell'Unione europea Josep Borrell parla durante un comunicato stampa sull'Ucraina, (Kenzo Tribouillard, foto in piscina tramite AP)

TORINO – L’Alto rappresentante per gli Affari esteri della Ue, Josep Borrell, promette nuove sanzioni contro la Russia dopo l’escalation dovuta alle parole di Vladimir Putin nel suo discorso televisivo di ieri. A seguito di una riunione di emergenza dei ministri degli esteri dell’Ue, riunitisi ieri sera, Borrell si è detto certo che ci sarà un “accordo unanime” per ulteriori sanzioni contro la Russia. L’Alto rappresentante non ha fornito una tempistica per le sanzioni ma ha detto che arriveranno “il prima possibile”.

“È chiaro che Putin sta cercando di distruggere l’Ucraina. Sta cercando di distruggere il Paese con mezzi diversi dal momento che sta fallendo militarmente”, ha precisato Borrell parlando a margine della riunione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York. Borrell aveva in precedenza definito la minaccia di Putin di usare armi nucleari un pericolo per il mondo e un tentativo di intimidire l’Ucraina e i suoi sostenitori. L’Ue, ha ribadito, non si impegnerà direttamente nella guerra ma continuerà “più o meno allo stesso modo” a supportare l’Ucraina a livello militare e con sanzioni economiche e individuali.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome