Ucraina, Kuleba: “Servono generatori per l’inverno e la difesa aerea”

"Abbiamo bisogno di Iris, Hawks, Patriots, e abbiamo bisogno di generatori e di trasformatori"

Ukrainian Foreign Minister Dmytro Kuleba holds a joint news briefing with Chairman of OSCE and Polish Foreign Minister Zbigniew Rau after talks in Kyiv, Ukraine, Thursday, Feb. 10, 2022. (Valentyn Ogirenko/ Pool Photo via AP)

“Abbiamo bisogno di Iris, Hawks, Patriots, e abbiamo bisogno di generatori e di trasformatori. Quando disponiamo di trasformatori e generatori, possiamo ripristinare la nostra rete energetica e fornire alle persone condizioni di vita dignitose, di cui il presidente Putin sta cercando di privarle”. Così il ministro degli Esteri ucraino, Dmitro Kuleba, in un punto stampa con il Segretario geenrale della Nato, Jens Stoltenberg, a margine della mininisteriale Esteri dell’Alleanza a Bucarest.

“Quando avremo sistemi di difesa aerea, saremo in grado di proteggere questa infrastruttura dai prossimi attacchi missilistici russi, e sicuramente arriveranno. Sfortunatamente, questa è la realtà a cui dobbiamo prepararci”, ha rimarcato Kuleba.

“Le consegne di armi devono essere fatte più velocemente. Ed è di questo che stiamo discutendo qui oggi con i ministri degli Esteri. Le questioni della sicurezza energetica saranno importanti quanto la sicurezza del cuore – trasformatori, generatori e altre apparecchiature -. Un pacchetto di assistenza molto importante e in questo senso completo gestito dalla Nato che sta svolgendo un ruolo molto importante per questa assistenza non militare all’Ucraina per aiutarci a superare l’inverno”.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome