Usa, 4 iraniani accusati di tentato rapimento dell’attivista Alinejad

Un atto d'accusa presso la corte federale di Manhattan sostiene che il complotto faceva parte di un piano più ampio per attirare in Iran anche tre persone dal Canada

Iran (Photo by ATTA KENARE / AFP)

NEW YORK – Un ufficiale dell’intelligence iraniana e tre presunti membri di una rete di intelligence iraniana sono stati accusati a Manhattan di aver complottato per attirare una residente negli Stati Uniti e attivista per i diritti umani da New York in Iran. Lo hanno riferito le autorità.

Un atto d’accusa presso la corte federale di Manhattan sostiene che il complotto faceva parte di un piano più ampio per attirare in Iran anche tre persone dal Canada e una quinta persona nel Regno Unito. Le vittime sono state prese di mira anche negli Emirati Arabi Uniti, hanno detto le autorità.

Le identità delle presunte vittime non sono state rilasciate ma Masih Alinejad, un’attivista e scrittrice che vive a Brooklyn, ha confermato che le autorità le avevano detto che era tra le vittime prese di mira e che lei era la residente negli Stati Uniti nell’atto d’accusa.

“Sapevo che questa è la natura della Repubblica Islamica, sai, rapire persone, arrestare persone, torturare persone, uccidere persone. Ma non potevo credere che questo mi sarebbe successo negli Stati Uniti d’America”, ha detto Alinejad in un’intervista all’Associated Press.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome