Usa: raggiunto l’accordo per il piano di aiuti all’economia

La notizia migliora l'umore degli operatori. I futures sugli indici statunitensi, che prima dell'annuncio si muovevano in territorio negativo, hanno ridotto le perdite

WASHINGTON – I leader della Casa Bianca e del Senato di entrambe le parti hanno raggiunto l’accordo per dare il via a una legislazione di emergenza senza precedenti per accelerare gli aiuti a imprese, lavoratori e un sistema sanitario colpito dalla pandemia di coronavirus.

Sì all’accordo

La misura predisposta con urgenza è la più grande misura di salvataggio economico della storia degli Stati Uniti. È inteso come una operazione di settimane o mesi per un’economia che si avvia verso una spirale di recessione. La Casa Bianca Eric ha annunciato l’accordo in un corridoio del Campidoglio poco dopo la mezzanotte, chiudendo giorni di contrattazione spesso intensa. Il pacchetto di misure deve ancora essere dettagliato nei particolari.

Wall Street ha chiuso in rialzo

La notizia migliora l’umore degli operatori. I futures sugli indici statunitensi, che prima dell’annuncio si muovevano in territorio negativo, hanno ridotto le perdite: quello sull’S&P500 segna un +0,50%, il contratto sul Dow Jones sale dell’1,17% e il future sul Nasdaq mostra un +0,11%.

Ieri Wall Street ha chiuso con i rialzi più alti in una sola seduta dal 1933, incoraggiata dai progressi nelle discussioni su questo piano di rilancio. Il Dow Jones infatti ha terminato con un balzo di oltre l’11%, l’S&P500 ha guadagnato oltre il 9% e il Nasdaq è avanzato di 8 punti percentuali.

(AWE/AP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome