Vaccini, Ue: spinta a consegne Pfizer, pronte altre 200 milioni di dosi per il 2022

La Commissione europea ha concordato oggi con BioNtech-Pfizer di accelerare la consegna del suo vaccino mRna agli Stati membri, fra poche settimane.

Two workers wave from a window at Pfizer Manufacturing in Puurs, Belgium, on Wednesday, Dec. 2, 2020. British officials authorized a COVID-19 vaccine for emergency use on Wednesday, greenlighting the world's first shot against the virus that's backed by rigorous science and taking a major step toward eventually ending the pandemic. (AP Photo/Virginia Mayo)

BRUXELLES – La Commissione europea ha concordato oggi con BioNtech-Pfizer di accelerare la consegna del suo vaccino mRna agli Stati membri, fra poche settimane. Nel primo trimestre del 2022, BioNtech-Pfizer consegnerà ulteriori 20 milioni di dosi di vaccino (5 milioni a gennaio, 5 milioni a febbraio e 10 milioni a marzo), annuncia la Commissione in una nota. Queste dosi si aggiungono ai 195 milioni di dosi già programmati da BioNTech-Pfizer, portando il numero totale di consegne nel primo trimestre a 215 milioni. Lo scorso giovedì 16 dicembre, la Commissione ha inoltre concordato con Moderna la somministrazione di dosi aggiuntive nel primo trimestre del 2022. Ciò si rivelerà particolarmente utile per gli Stati membri che necessitano a breve termine di ulteriori dosi di vaccino.

“In considerazione del deterioramento della situazione epidemiologica nell’Unione europea negli ultimi mesi – scrive l’Esecutivo Ue – la vaccinazione completa e l’introduzione di richiami rimangono una delle principali priorità sanitarie dell’Ue. Tenendo conto del previsto rapido aumento delle infezioni dovuto alla variante Omicron, questo è ora ancora più urgente che mai. La Commissione continua a lavorare a stretto contatto con i produttori di vaccini per accelerare ulteriormente la consegna delle dosi di vaccino agli Stati membri, in modo che la vaccinazione e il potenziamento possano essere aumentati nelle prossime settimane e mesi”.

La Commissione e gli Stati membri hanno inoltre attivato una prima opzione per ordinare oltre 200 milioni di dosi, nell’ambito del terzo contratto con BioNTech-Pfizer. Questo ordine copre anche i vaccini adattati alla variante Omicron, qualora questi vaccini fossero disponibili. Con questo ordine, l’Ue si sta preparando nel caso in cui siano necessari vaccini adattati. Le consegne di queste oltre 200 milioni di dosi dovrebbero avvenire a partire dal secondo trimestre del 2022. Queste dosi si aggiungono ai 450 milioni di dosi già previste per il 2022 sulla base dell’accordo già firmato. Ciò porterà il numero totale di consegne di BioNTech-Pfizer a 650 milioni di dosi nel 2022.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome