Venezia, Brunetta: “Farne la più antica città del futuro, modello per il mondo”

"Venezia deve tornare a essere città-mondo, con i suoi secoli di storia, di successo dell'equilibrio culturale, tecnologico, economico. Ha rappresentato una sintesi straordinaria di cultura, democrazia, arte, economia, tecnologia. È una città-mondo non solo per le sue radici: può diventare la più antica città del futuro".

Foto Cecilia Fabiano/ LaPresse 30 Giugno 2021 Roma (Italia) Cronaca : Presentazione del libro su Mario Draghi , il ritorno del cavaliere bianco di Roberto Napoletano Nella Foto : Renato Brunetta Photo Cecilia Fabiano/ LaPresse June 30 , 2021 Roma (Italy) News : Presentation of the book on Mario Draghi, the return of the white knight by Roberto Napoletano In the Pic : Renato Brunetta

ROMA – “Venezia deve tornare a essere città-mondo, con i suoi secoli di storia, di successo dell’equilibrio culturale, tecnologico, economico. Ha rappresentato una sintesi straordinaria di cultura, democrazia, arte, economia, tecnologia. È una città-mondo non solo per le sue radici: può diventare la più antica città del futuro”. Lo ha detto il ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, intervenendo alla presentazione della Fondazione Venezia Capitale mondiale della sostenibilità. “Non vorrei dimenticare il Novecento – ha aggiunto -: in parte per Venezia è stato decadenza, in parte un secolo mirabile, di evoluzione della città e dell’entroterra. Porto Marghera, energia elettrica, portualità: erano le chiavi dello sviluppo del tempo. Oggi dobbiamo coniugare salvaguardia e rivitalizzazione, pensando al futuro. Futuro vuol dire transizione green, digitale, inclusione e giustizia sociale”.

“Oggi è il momento Italia con due W, Wembley e Wimbledon, ma anche con una V, Venezia – ha proseguito Brunetta -. L’accordo siglato ieri all’Arsenale dai ministri dell’Economia del G20 segna un passaggio storico per la coesione e la coesistenza a livello internazionale, nel segno di maggiore giustizia per quanto riguarda il comportamento delle multinazionali. La Fondazione si inserisce in questo ‘momento Venezia’, nella direzione di una green economy a misura umana. Acqua e verde, passato e futuro, sviluppo e inclusione sociale. Perché tutto questo non avrebbe significato se non volesse dire anche ripopolamento: residenti vivi, umani, sostenibili”. “Ecco il momento Italia, il momento Venezia. Venezia, la più antica città del futuro” ha concluso il ministro.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome