Viminale, con l’app Eligendo tutti i dati a portata di click

Sull'app i cittadini potranno restare sempre aggiornati

ROMA – Lo spoglio elettorale ai tempi di smartphone e tablet. Nelle oltre 60mila sezioni sparse sul territorio nazionale per le Europee (sono circa 4mila per le Regionali in Piemonte e oltre 19mila per le Amministrative), in realtà, tutto avverrà come al solito, in modo inevitabilmente ‘analogico’, con croci sui simboli e preferenze da riportare. Ma da questa tornata elettorale si potranno seguire i risultati in tempo reale sul proprio telefonino tramite l’App ‘Eligendo Mobile’. Che mostra in tempo reale i dati ufficiosi forniti da Comuni e prefetture.

Secondo i ben informati, comunque, bisognerà aspettare almeno le prime ore dell’alba di lunedì mattina per avere dati ‘rilevanti’. Ancora parziali ma in grado di confermare o smentire gli exit polls.

Essendoci le preferenze, infatti, le operazioni di spoglio saranno abbastanza lunghe.

In Italia sono 50.952.719 gli elettori (24.711.529 uomini e 26.270.873 donne) chiamati a eleggere i rappresentanti italiani nel Parlamento europeo; 3.035.486 (1.560.957 uomini e 1.474.529 donne) gli elettori dai 18 ai 23 anni che scelgono per la prima volta chi mandare a Bruxelles.

Sull’app i cittadini potranno restare sempre aggiornati

L’elettore ha diritto di manifestare il proprio voto di lista tracciando con la matita copiativa un segno sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta o nel rettangolo che lo contiene.

Si possono esprimere voti di preferenza, fino ad un massimo di tre.

Nel caso di più preferenze espresse, queste devono riguardare candidati di sesso diverso. Viceversa, se si esprimono più preferenze per candidati tutti dello stesso sesso, vengono annullate le preferenze successive alla prima. Il voto di preferenza si esprime scrivendo, con la matita copiativa, nelle apposite righe tracciate a fianco del contrassegno della lista votata, il nome e il cognome o solo il cognome dei candidati preferiti, compresi nella lista medesima.

Gli elettori in Italia devono votare presso il seggio elettorale in cui sono iscritti. Corrispondente alla sezione nel cui ambito territoriale è compreso il loro luogo di residenza. Per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risulta iscritto, l’elettore dovrà esibire un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale.

Nadia Pietrafitta (LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome