Volley donne, azzurre vincono 3-0 prima amichevole con Azerbaigian

La nazionale italiana femminile nel primo test-match in terra giapponese contro l'Azerbaigian ha vinto 3-0 (25-21, 25-19, 25-20). Buona la prova delle ragazze di Davide Mazzanti, padrone del campo per tutta la partita.

Foto Mauro Scrobogna /LaPresse
Sendai (Giappone), 25 set. (LaPresse) – La nazionale italiana femminile nel primo test-match in terra giapponese contro l’Azerbaigian ha vinto 3-0 (25-21, 25-19, 25-20). Buona la prova delle ragazze di Davide Mazzanti, padrone del campo per tutta la partita. Top scorer dell’incontro è stata Paola Egonu (18 punti con 4 aces), seguita da Lucia Bosetti (13 p.).Domani è in programma la seconda amichevole, sempre alle ore 11.30 italiane. Giovedì 27 settembre la nazionale tricolore lascerà Sendai per trasferirsi a Sapporo, dove il 29 settembre esordirà nel Campionato del Mondo 2018 contro la Bulgaria (ore 6.40). Oggi l’Italia siè schierata con Malinov in palleggio, opposto Egonu, schiacciatrici Sylla e Bosetti, centrali Danesi e Chirichella, libero De Gennaro. Nel primo set le ragazze di Mazzanti si sono portate avanti (9-6), tenendo a distanza di sicurezza le avversarie (17-13). Nella fase centrale il servizio azero ha messo in difficoltà la ricezione azzurra e le cose sono tornate in parità (18-18). Malinov e compagne hanno subito replicato e sfruttando bene il muro e la battuta hanno staccato le avversarie (25-21).

poi ancora

Nella seconda frazione dopo qualche errore iniziale, l’Italia ha imposto il proprio ritmo, mettendo in difficoltà l’Azerbaigian (12-9). Ofelia Malinov ha orchestrato molto bene il gioco, chiamando spesso in causa una Lucia Bosetti precisa in attacco (16-11). La difesa azzurra ha contenuto ottimamente le attaccanti azere, senza concedere alcuna opportunità di rimonta (25-19).  Il terzo set ha registrato la partenza lanciata delle ragazze di Mazzanti che hanno allungato (7-3). Con il passare del gioco l’Italia ha perso un po’ di brillantezza e l’Azerbaigian ne ha approfittato prontamente (12-12). A ridare slancio alle azzurre è stato il turno in battuta di Paola Egonu, spina nel fianco per la ricezione avversaria (17-13). Nel finale Malinov e compagne hanno gestito con sicurezza il vantaggio e sono aggiudicate l’incontro (25-20).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome