Con una lunghezza di oltre 5 metri e un passo di quasi 3 metri, Volvo EX90 si presenta come un SUV elettrico imponente. L’allestimento Core d’ingresso offre un ricco equipaggiamento, tra cui climatizzatore a quattro zone, cerchi in lega da 20″ e guida autonoma.
La versione provata, EX90 Ultra Twin Motor, eroga 408 CV e ha una trazione integrale. L’autonomia dichiarata con la batteria da 111 kWh è di 602 km. Nella prova, nonostante l’autostrada, è stato raggiunto un target di 350 km a velocità sostenute, con un potenziale di oltre 500 km in combinata.
Il silenzio in abitacolo è notevole, grazie alla ridotta rumorosità aerodinamica e alle sospensioni adattive che assorbono efficacemente le asperità. La guida è semplice in ogni condizione, con uno sterzo leggero in città e una stabilità sorprendente nel misto.
La suite di ADAS include anche un radar interno per rilevare movimenti di bambini e animali domestici, impedendo la chiusura dell’auto e avvisando il conducente.