Migranti, Sala: “Su hub Sammartini buonsenso, Milano resta accogliente”

Le dichiarazioni forti del sindaco di Milano

Foto Claudio Furlan / lapresse Nella foto: Giuseppe Sala

Rapallo (Genova) – La trasformazione dell’hub di via Sammartini in un rifugio per i senzatetto, annunciata nei giorni scorsi dall’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino, non segnerà un cambiamento nelle politiche milanesi in tema di accoglienza dei migranti. Lo ha affermato il sindaco del capoluogo lombardo, Giuseppe Sala, a margine del Convegno dei Giovani imprenditori di Confindustria. “E’ una decisione di buonsenso. A noi oggi serve dare spazio anche a tanti altri bisogni. Abbiamo anziani, abbiamo tanta gente senza casa, quindi abbiamo bisogno di spazio“, ha spiegato il primo cittadino rispondendo a chi gli chiedeva se la scelta fosse politica o amministrativa. “Dopodiché – ha sottolineato – non facciamo un passo indietro rispetto alla nostra politica, che è una politica di accoglienza e di integrazione. Su questo voglio essere molto preciso. Milano ha fatto così negli ultimi lunghi sette anni, prima con Pisapia e poi con me, e continuerà a fare così“.

Blocco del diesel scelta di buonsenso

La Città di Milano vieterà la circolazione ai diesel da euro 0 a euro 3 “da inizio gennaio”. E quindi procederà “progressivamente fino a chiudere ai diesel nel 2025” perchè “è una cosa di buonsenso”. Lo ha confermato il sindaco Giuseppe Sala, a margine del Convegno dei Giovani imprenditori in corso a Rapallo. “Capisco che ha la sua delicatezza, però, siccome le grandi città si sono impegnate a vietare i diesel totalmente entro il 2025, bisogna partire“, ha spiegato il primo cittadino. “quindi a Milano facciamo le cose un passo alla volta. Magari con prudenza, ma non aspettiamo“.

Ai cronisti che gli chiedevano se questa misura sarà accompagnata da un potenziamento dei mezzi pubblici, Sala ha ricordato che “sulle metropolitane abbiamo recentemente allungato il tempo di apertura e stiamo lavorando per la metropolitana che arriva da Linate“. Auspicando infine che “con questo governo potremo confermare l’altro nostro grande progetto, che è la metropolitana a Monza“.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome