Forti terremoti in Venezuela e nelle Isole Vanuatu: non ci sono danni o vittime

Per entrambi non esiste alcuna allerta per minaccia tsunami

Lp - Xinhua/Hua Yi

Venezuela (LaPresse/AFP) – Il Venezuela è stato scosso da un terremoto di magnitudo 7.3 nella zona della costa nord orientale. Lo rileva l’Us Geological Survey, precisando che non ci sono, al momento, segnalazioni di vittime, feriti o danni. Il sisma è stato avvertito per diversi secondi e ha scatenato il panico a Caracas. Molti edifici sono stati evacuati per timore di scosse di assestamento o danni strutturali. Il ministro dell’Interno, Nestor Reverol, ha affermato che il prolungato terremoto “è stato avvertito in diversi stati” ma che “per ora non ci sono notizie di vittime”.

Ha aggiunto che il danno potenziale era ancora in fase di valutazione. Il sisma si è verificato poco dopo le 17.30, ora locale, con epicentro vicino alla costa dello Stato di Sucre, a una profondità di 123 chilometri. Lo US Pacific Tsunami Warning Center afferma che non esiste alcuna minaccia tsunami conseguente al terremoto.

Non solo in Venezuela, forte scossa anche nelle Isole Vanuatu nell’Oceano Pacifico

Un terremoto di magnitudo 6.7 ha colpito le isole del Pacifico Vanuatu. Lo riferisce l’US Geological Survey, spiegando che non c’è alcuna allerta tsunami. Il sisma ha colpito ad una profondità di 30 chilometri, con epicentro al largo della punta settentrionale dell’isola di Ambrym, scarsamente popolata.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome