Ucraina, Zelensky in testa: ballottaggio con Poroshenko

Terza l'ex premier Yulia Tymoshenko, che si attesta intorno al 14,2%

(Photo by GENYA SAVILOV / AFP)

KIEV – Secondo gli exit poll pubblicati alla chiusura delle urne delle elezioni presidenziali in Ucraina, si andrà al ballottaggio il 21 aprile fra l’attore comico Volodymyr Zelensky, che è in testa con il 30,4% dei voti, e il presidente uscente Petro Poroshenko, che si attesterebbe al 17,8%.

Ballottaggio Zelensky-Poroshenko, terza l’ex premier

Terza la ex premier Yulia Tymoshenko, leader della Rivoluzione arancione del 2004, che secondo gli exit poll si attesta al 14,2%. Nel primo turno delle presidenziali, che si è tenuto oggi, c’erano 39 candidati. Ma si trattava in realtà di una sfida a tre fra Zelensky, Poroshenko e Tymoshenko.

Elezioni, il commendo di Zelensky

“È solo il primo passo verso una grande vittoria”. Così l’attore comico Volodymyr Zelensky commenta, davanti ai sostenitori nel suo quartier generale, gli exit poll del primo turno delle elezioni presidenziali in Ucraina, dove è arrivato in netto vantaggio.

Presidenziali in Ucraina, affluenza in aumento rispetto al 2014

La Commissione elettorale dell’Ucraina riferisce che alle 15 ora locale, le 14 in Italia, l’affluenza al primo turno delle elezioni presidenziali si è attestato al 45%. Dunque un dato in aumento rispetto al 2014. La Commissione elettorale dovrebbe pubblicare i primi risultati parziali nella notte.

(LaPresse/AFP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome