Maltempo: scuole e porti chiusi in Liguria. Nord-ovest colpito da forti temporali

Chiusa a livello precauzionale anche l’autostrada A6 Torino-Savona tra i caselli di Savona e Altare

Foto LaPresse - Matteo Corner

MILANO – Scuole e porti chiusi in Liguria: è allerta rossa dalle 8 di questa mattina con porti e scuole chiusi per il maltempo. Stop anche in via precauzionale all’autostrada A6 tra Savona e Altare  tra i caselli di Savona e di Altare grazie al ‘Piano Speditivo della viabilità’ sottoscritto dopo la frana verificatasi a Madonna del Monte e il crollo del viadotto. L’assessore alla Protezione civile Giampedrone: “Attesa una perturbazione molto violenta”.

Liguria: ferme le attività

Dalle 8 di questa mattina si fermeranno le attività nei porti di Genova e Savona causa lo sciopero per la sicurezza dei lavoratori Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti per il maltempo. Fermi anche i lavori per la costruzione del viadotto sul Polcevera. Inoltre l’Arpal fa presente che “Ponente (zona A): gialla dalle 6 alle 8 di venerdì 20 dicembre (solo bacini piccoli e medi); poi rossa dalle 8 alle 21 e arancione 21 alle 24 (tutti i bacini); Centro Ponente (zone B e D): rossa dalle 8 alle 21 e arancione dalle 21 alle 24 (tutti i bacini); Centro Levante (zone C e E): gialla fino alle 12 di venerdì 20 dicembre (bacini piccoli e medi). Poi rossa dalle 12 alle 24 (tutti i bacini)”.

Pioggia caduta finora

L’Arpal segnala già alcune decine i millimetri di pioggia caduti “in maniera debole: 35.8 mm Montalto Ligure, 34.6 mm Ceriana, 29.8 mm Campo Ligure, 28.4 mm Urbe – Vara Sup., 26.2 mm Borgomaro, 23.6 mm Ranzo, 22.4 mm, Prai 20.4 mm, Colle D’oggia 20.0 mm Barbagelata. Vento a 88 km/h sul Turchino, temperature abbondantemente sopra le medie stagionali: queste le minime in Costa, con Imperia 12.4, Savona 11.9, Genova 14.1 e La Spezia 11.8”.

Milano ‘arancione’ 

Nel capoluogo lombardo dalle 18 di oggi sarà allerta arancione per rischio esondazione dei fiumi Seveso e Lambro. I livelli dei due fiumi saranno comunque posti sotto osservazione dal Comune di Milano. Allerta arancione anche per l’intera regione Lombardia oltre che in Piemonte ed Emilia Romagna. Allerta gialla in Sardegna, Campania, Lazio, Toscana, Umbria e Friuli Venezia Giulia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome