Nato, Stoltenberg: “Adesione della Finlandia sarà rapida”

“Accolgo con favore la dichiarazione congiunta del presidente Niinistö e della premier Marin a sostegno di una richiesta di adesione alla Nato senza indugio".

Jens Stoltenberg (Photo by Wakil KOHSAR / AFP)

BRUXELLES – “Accolgo con favore la dichiarazione congiunta del presidente Niinistö e della premier Marin a sostegno di una richiesta di adesione alla Nato senza indugio. Questa è una decisione sovrana della Finlandia, che la Nato rispetta pienamente. Se la Finlandia decidesse di candidarsi, verrebbe accolta calorosamente nella Nato e il processo di adesione sarebbe agevole e rapido”. Così in una nota il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. “La Finlandia è uno dei partner più stretti della Nato, una democrazia matura, un membro dell’Unione europea e un importante contributo alla sicurezza euro-atlantica – ha aggiunto -. Sono d’accordo con il presidente Niinistö e la premier Marin sul fatto che l’adesione alla Nato rafforzerebbe la sicurezza sia della Nato che della Finlandia.

L’adesione della Finlandia dimostrerebbe che la porta della Nato è aperta e che la Finlandia decide del proprio futuro”.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome