MILANO – Giovedì 30 giugno. Nord: bel tempo, con aumento delle nubi cumuliformi su alpi e prealpi, seguite da rovesci o temporali sparsi, durante le ore centrali. In serata addensamenti compatti sulle alpi centroccidentali, con rovesci o temporali diffusi e bel tempo sul resto del Settentrione.
Centro e Sardegna: bel tempo su tutto il Centro.
Sud e Sicilia: cielo poco nuvoloso o velato su tutto il Meridione.
Temperature: minime in aumento su nord-ovest, Sardegna e Lombardia, stazionarie su Marche ed Emilia-Romagna, in diminuzione sul resto del Paese; massime in diminuzione su Puglia e coste ioniche, stazionarie su Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria occidentali, in aumento sul resto del Paese.
Venti: deboli variabili, tendenti ad assumere regime di brezza lungo le coste durante le ore centrali, con rinforzi su alpi e prealpi in occasione dei temporali.
Mari: da poco mossi a mossi mare e canale di Sardegna, basso Adriatico e Ionio; poco mossi i restanti mari. Venerdì 1 luglio. Molte nubi compatte su alpi e prealpi, con rovesci o temporali diffusi, in attenuazione serale; cielo poco nuvoloso o velato sul resto del Paese. Sabato 2 luglio. Bel tempo su tutto il Paese, con al più qualche addensamento più consistente lungo l’arco alpino, senza fenomeni associati e locali velature sulla Sardegna. Domenica 3 e lunedì 4 luglio. Bel tempo su tutto il Paese, con al più formazione di locali addensamenti cumuliformi su alpi e prealpi accompagnati da deboli fenomeni sparsi durante le ore centrali e locali velature sul resto del Centro-Nord.
LaPresse