Meteo: le previsioni per i prossimi giorni in Italia

Il tempo previsto sull'Italia per dopodomani e per i successivi quattro giorni

Foto Carlo Lannutti/LaPresse

Il tempo previsto sull’Italia per dopodomani e per i successivi quattro giorni, secondo il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare.

Sabato 12 novembre. Nord: condizioni di tempo stabile con formazioni nebbiose al mattino sulle aree pianeggianti e spesse velature su Triveneto. Nel corso della mattinata diradamento delle nebbie e aumento della copertura medio alta sull’intero Settentrione fino al pomeriggio con successivi ampi rasserenamenti.

Centro e Sardegna: inizialmente spesse velature ovunque e nubi più compatte su Marche e Abruzzo con qualche locale rovescio su quest’ultima fino al pomeriggio.

Sud e Sicilia: peggioramento atteso su tutte le regioni.

Temperature: minime in aumento su arco alpino, stazionari sulla Sicilia e in generale calo altrove. Massime in aumento su arco alpino; in calo sul resto del Paese.

Venti: moderati localmente forti settentrionali su Puglia, Calabria ed entroterra campano; in prevalenza deboli settentrionali sul resto del Paese con tendenza a disporsi da est e a rinforzare sulle coste adriatiche settentrionali.

Mari: da mossi a molto mossi Adriatico meridionale e Ionio; da poco mossi a mossi i restanti mari. Domenica 13 novembre. Condizioni di tempo instabile al Centro Sud con nubi e precipitazioni che dal pomeriggio si estenderanno anche al settore settentrionale del Paese mentre parziali schiarite si apriranno sulle regioni centrali. Lunedì 14 novembre. Nubi estese associate a fenomeni sparsi sul nord ovest e aree alpine centrali in intensificazione a fine giornata su Liguria e Piemonte. Parzialmente nuvoloso al centro mentre gran parte del Meridione sarà interessato ancora da molte nubi,specie sulle aree peninsulari e sulla Sicilia tirrenica con occasionali deboli piogge su Puglia meridionale e Calabria.

Martedì 15 e mercoledì 16 novembre. Martedì peggiora ulteriormente al nord ovest con estensione dei fenomeni al restante Settentrione e al Centro.

Mercoledì persistono generali condizioni di instabilità con nubi e precipitazioni un po’ ovunque, in attesa di schiarite attese in serata a partire dal Nord Ovest.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome