ROMA (LaPresse) – Ciclopedonale che attraversa città di Roma: domani parte #Vialibera. Domani 10 giugno, dalle 10 alle 19, parte la sperimentazione della prima iniziativa #Vialibera. Si tratta di un’unica rete ciclopedonale che attraverserà tutta Roma con strade off-limits ad auto e scooter. Il percorso interesserà più strade: si va da via Cola di Rienzo a via Tiburtina. Ma anche in via dei Fori Imperiali e largo Corrado Ricci. Passando da via XX Settembre a piazza Venezia e ancora viale Manzoni, via Labicana, via Veneto, viale Regina Elena. Lo rende noto il Campidoglio.
Per la ciclopedonale istituito un tracciato ad hoc
Domenica sarà istituito il primo tracciato progettato da Roma Servizi per la Mobilità e ispirato dalla proposta w.e.b. – ciclovia, presentata sul portale del PUMS. Da settembre è poi previsto l’ampliamento dei percorsi. Saranno individuati, quindi, altri itinerari anche in base alla risposta dei cittadini: le vie si arricchiranno di eventi, attività e feste di quartiere, iniziative mirate a promuovere un nuovo approccio culturale alla mobilità e un nuovo uso della strada, a salvaguardia di pedoni e ciclisti.
Il percorso si animerà con numerosi eventi itineranti, dal trekking urbano, a passeggiate organizzate e pedalate di gruppo. Fino a iniziative localizzate come attività culturali, spettacoli ed esibizioni musicali.