Estate sicura, parte la campagna informativa 2018 per difendersi dalle ondate di calore

Le iniziative del ministero della Salute

ROMA – Da oggi è attiva la rete informativa sia sul web www.salute.gov.it/caldo. Sull’App ‘Caldo e Salute’ verranno portate a conoscenza la popolazione sui bollettini relativi al caldo e alle eccessive ondate di calore. A disposizione la mappa dei servizi attivi a livello territoriale e le linee guida per gli operatori dei servizi sanitari e sociali.

La campagna informativa

La Campagna #estatesicura è parte del Piano nazionale per la prevenzione degli effetti del caldo sulla salute. L’Italia è stata tra i primi Paesi a dotarsi di un programma di interventi in risposta alle ondate di calore. Sono destinate a diventare sempre più frequenti e intense a causa dei cambiamenti climatici già in atto. Studi epidemiologici hanno evidenziato un impatto significativo delle ondate di calore sulla salute della popolazione. In particolare sui sottogruppi più vulnerabili come anziani e soggetti con patologie croniche. Inoltre, temperature estreme possono provocare effetti sulla salute anche in lavoratori esposti, bambini e donne in gravidanza.

Come informarsi

Tramite l’App ‘caldo e salute’ scaricabile gratuitamente su dispositivi mobili iOS e Android, da Apple store e Play store, i cittadini potranno essere tempestivamente informati sui livelli di rischio delle ondate di calore in ogni città attraverso una mappa e una sintesi grafica dei bollettini di facile consultazione.

I bollettini giornalieri

Nei bollettini giornalieri è sintetizzato il livello di rischio per la salute in base alle condizioni meteorologiche previste a 24, 48 e 72 ore. Si riferiscono a 34 città con oltre 200 mila abitanti sul territorio nazionale. Sono inviati anche ai centri locali per l’attivazione. In caso di necessità hanno piani di intervento a favore della popolazione vulnerabile.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome