Il campionato di Serie B si è aperto con due risultati a sorpresa che hanno visto protagoniste le squadre retrocesse dalla massima serie. Sia l’Hellas Verona che il Pisa hanno esordito con una sconfitta interna, deludendo le aspettative della vigilia e cedendo il passo a due formazioni determinate come l’Ascoli e il Padova.
Allo stadio Bentegodi, il Verona guidato da Marco Baroni sembrava aver messo la partita sui binari giusti. Il primo tempo si è chiuso in vantaggio grazie alla rete di Samuele Mulattieri, abile al 22′ a ribadire in rete da pochi passi un pallone vagante in area. I padroni di casa hanno anche sfiorato il raddoppio alla mezz’ora, quando un tiro di Gabriel Compagnon si è stampato sul palo, negando il 2-0 che avrebbe probabilmente chiuso l’incontro.
Nella ripresa, però, lo scenario è completamente cambiato. L’Ascoli, tornato in Serie B dopo due anni e guidato da mister Tomei, ha mostrato carattere e cinismo. In soli tre minuti, tra il 53′ e il 56′, la squadra marchigiana ha ribaltato il risultato. Prima è arrivato il pareggio con un preciso tiro di Simone Silipo, che ha sorpreso la difesa veneta. Poco dopo, è stato Simone D’Uffizi a completare l’impresa con un’azione personale, siglando il gol del definitivo 1-2. Una doccia fredda per il Verona, incapace di reagire al micidiale uno-due degli avversari.
Sorte simile è toccata al Pisa, altra squadra scesa dalla Serie A con l’ambizione di una pronta risalita. All’Arena Garibaldi, i toscani hanno disputato una partita caratterizzata da una notevole imprecisione in fase offensiva, sprecando diverse occasioni per portarsi in vantaggio. Il Padova, dal canto suo, ha giocato una partita attenta e ordinata, attendendo il momento giusto per colpire.
L’episodio decisivo è arrivato al 63′. Un errore del portiere pisano, Alessandro Confente, ha spianato la strada ad Alessandro Fusi, che non ha perdonato e ha insaccato la rete dello 0-1. Il gol subito ha tagliato le gambe al Pisa, che non è più riuscito a creare pericoli concreti fino al fischio finale. Per il Padova si tratta di una vittoria preziosa, ottenuta con pragmatismo su un campo difficile.
Questi primi risultati delineano un avvio di stagione imprevedibile, confermando come il campionato di Serie B sia un torneo equilibrato dove nessuna partita può essere data per scontata. Per Verona e Pisa un inizio in salita, che richiederà un’immediata reazione.


