La Lazio ha definito l’acquisto di Andrea Pinamonti. L’attaccante classe 1999 lascerà il Sassuolo per trasferirsi nella capitale, in un’operazione che rinforzerà il reparto offensivo a disposizione del tecnico Gennaro Gattuso. L’accordo si è concretizzato sulla base di un trasferimento a titolo definitivo.
La società biancoceleste verserà nelle casse del club emiliano una cifra di 3 milioni di euro più bonus. La trattativa, inizialmente impostata su un prestito oneroso con diritto di riscatto, ha subito un’accelerazione decisiva dopo il rilancio del club capitolino, che ha convinto la dirigenza neroverde ad accettare la proposta per una cessione immediata.
Con la partenza del suo centravanti, il Sassuolo si è subito attivato sul mercato per trovare un sostituto adeguato. Sono in corso contatti con il Cagliari per Sebastiano Esposito, in un possibile scambio con Ciervo. Inoltre, secondo le ultime indiscrezioni, il club emiliano starebbe valutando anche un clamoroso ritorno: quello di Francesco Acerbi, difensore rimasto svincolato dopo l’esperienza all’Inter e che ha già vestito la maglia neroverde dal 2013 al 2018.
Il mercato della Lazio non si ferma qui. La dirigenza sta esplorando altre piste per l’attacco e ha chiesto informazioni al Lipsia per Conrad Harder. Per il giovane attaccante danese, ex Sporting Lisbona, è stata proposta la formula del prestito con diritto di riscatto.
Il trasferimento di Pinamonti si inserisce in un contesto di mercato molto dinamico per gli attaccanti. La Juventus, ad esempio, mantiene viva la candidatura di Alexander Sorloth dell’Atletico Madrid per il proprio reparto offensivo. Il Napoli si è dimostrato molto attivo, intensificando il pressing per l’attaccante del Chelsea Marc Guiu e informandosi anche sul giovane trequartista della Juventus Adam Licina, classe 2007.
Anche i club inglesi sono protagonisti di manovre importanti. Il Manchester City ha trovato un accordo economico con Enzo Fernandez e sta trattando con il Chelsea per un trasferimento a titolo definitivo che potrebbe raggiungere i 140 milioni di euro. Parallelamente, il club di Pep Guardiola ha messo nel mirino Cody Gakpo del Liverpool, entrando in concorrenza con il Tottenham.
In uscita dalla Serie A, è diventato ufficiale il passaggio di Michele Di Gregorio dalla Juventus al Bournemouth. L’operazione si è conclusa con la formula del prestito oneroso a 1,3 milioni di euro, con un diritto di riscatto fissato a 12,7 milioni. Anche la Roma ha chiuso un colpo in difesa: dal Fenerbahçe arriverà Jayden Oosterwolde in prestito oneroso con diritto di riscatto.








