Imprese, Mutti: al via la campagna pomodoro 2018, nel 2017 fatturato del +13,5%

Durante la scorsa campagna di trasformazione del pomodoro, il gruppo Mutti ha trasformato 558 mila tonnellate di pomodoro fresco. Di cui 298 mila nello stabilimento parmense e 60 mila in quello di Fiordagosto

UPI Photo/Ismael Mohamad

MILANO (LaPresse) – Imprese, Mutti: al via la campagna pomodoro 2018, nel 2017 fatturato del +13,5%. Durante la scorsa campagna di trasformazione del pomodoro, il gruppo Mutti ha trasformato 558 mila tonnellate di pomodoro fresco. Di cui 298 mila nello stabilimento parmense e 60 mila in quello di Fiordagosto. Registrando un incremento significativo della performance produttiva, cresciuta del 9,1% rispetto al 2016. A queste, si aggiungono 200 mila tonnellate che sono state trasformate nel nuovo stabilimento di Collecchio Pomodoro 43044. Acquisito nel novembre 2017 e il cui ramo d’azienda era stato affittato proprio da Mutti per garantire l’avvio della campagna all’ex Co.Pad.Or. Un’importante realtà produttiva del territorio emiliano. Lo rende noto la società, a pochi giorni dall’avvio della campagna 2018.

Imprese, il cda di Mutti ha ratificato il bilancio del 2017

Nei giorni scorsi, il cda del gruppo ha inoltre ratificato i risultati del bilancio di esercizio per il 2017. Che vedono il fatturato crescere del 13,5% a 260 milioni di euro su base annua. Mutti si conferma leader di mercato in Italia. E, in un comparto come quello dei derivati del pomodoro in lieve calo, continua il suo percorso molto positivo con una quota valore del 28,7%, in crescita di 0,5 punti. Rafforzando ulteriormente la propria leadership sulle categorie Polpa, Passata, Concentrato e Specialità e cresce anche su quella dei Pelati, in cui guadagna 0,5 punti.

Crescita anche della categoria Sughi

Anche nella categoria Sughi, si legge in una nota Mutti cresce ottenendo un incremento di 0,5 punti in quota valore e attestandosi come terzo player del mercato. L’azienda parmigiana, che sta fortemente investendo in innovazione di prodotto con l’obiettivo di raggiungere nuovi consumatori e rispondere alle loro esigenze alimentari, registra un forte successo nel segmento delle Salse pronte di pomodoro. La Salsa Datterini Mutti è infatti la prima nel mercato Italia in termini di rotazioni. E il recente lancio della Salsa Ciliegini ha portato ulteriore dinamismo nel segmento.

Crescita del volume di affari del 19,2%

Anche nel corso del 2017, in continuità con l’anno precedente, i risultati del Gruppo Mutti mostrano una considerevole crescita delle vendite della filiale francese con una crescita a volume del 19,2%, che alla fine dell’anno ha permesso la conquista della leadership di mercato. Un importante risultato che consolida la posizione di Mutti come marca di riferimento del comparto rosso a livello europeo.

La qualità del Made in Italy

A contribuire a questo percorso di internazionalizzazione della qualità Made in Italy del pomodoro, spiega l’azienda, si aggiunge la forte crescita anche delle vendite e delle quote di mercato in Germania e nei paesi Scandinavi – dove la marca si consolida come leader di mercato e aumenta i suoi investimenti in comunicazione -. Si riscontra un trend positivo di crescita anche in altri importanti mercati esteri, quali ad esempio Australia, Canada e Israele. Mutti è oggi presente in 95 paesi del mondo, con un export che pesa il 33% e che cresce di anno in anno a doppia cifra. All’inizio del 2018 è stata avviata anche l’attività di Mutti US per l’ampliamento e la crescita del mercato americano.

Le dichiarazioni dell’ad del gruppo

“Possiamo affermare di aver raggiunto dei risultati soddisfacenti nel corso dell’ultimo anno, per questo continueremo ad investire per crescere e per generare valore, con l’obiettivo di accelerare il percorso di internazionalizzazione ed innovazione intrapreso, mantenendo quel forte radicamento territoriale che fa parte dei nostri valori”, commenta Francesco Mutti, amministratore delegato di Mutti Spa.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome