MILANO (AWE/LaPresse) – Il punto di svolta, nel percorso di trasformazione tecnologica di Volkswagen è fissato per il 2020. Sarà quello l’anno in cui si arriverà a connettere a internet l’intera flotta del gruppo. Partendo dal dato attuale, che vede circa 1,5 milioni di veicoli privi di accesso internet – per quanto collegabili via smartphone attraverso la soluzione Volkswagen Connect – si arriverà quindi a far diventare ogni anno cinque milioni di nuove vetture parte dell’Internet of Things. Ad annunciarlo è la stessa casa costruttrice tedesca. Presentando l’accelerazione impressa alla creazione di una piattaforma di gruppo e di servizi digitali per l’ecosistema ‘We’.
Rivoluzione tecnologica in casa Volkswagen
A sintetizzare la direzione intrapresa dal marchio tedesco, che fino al 2025 ha annunciato investimenti per oltre 3,5 miliardi di euro in digitalizzazione, è Jürgen Stackmann. “Le nostre Volkswagen diventeranno sempre di più dispositivi digitali su ruote”. Lo ha dichiarato il membro del cda per le Vendite nel corso di una conferenza stampa svoltasi a Berlino. Anche secondo il direttore della Strategia della marca Volkswagen e responsabile della Strategia di prodotto del gruppo, Michael Jost, “per affrontare questa evoluzione, è necessario in qualche modo reinventare l’automobile”. Questo, sottolinea l’azienda, include una architettura informatica del veicolo ridisegnata, molto più semplice. E che farà il suo debutto con i modelli elettrici della famiglia ID sempre dal 2020.
L’apertura alla One Digital Platform
Nello specifico, la gestione del veicolo, oggi affidata a numerose unità di controllo separate – fino a 70 – verrà concentrata in pochi computer con un linguaggio di programmazione unico. Un passaggio che permetterà di avanzare anche nel percorso verso la guida autonoma. Ma unica sarò anche la piattaforma di gruppo basata su tecnologia cloud, la One Digital Platform (Odp). Chiamata a connettere auto, cliente e servizi. Il suo sviluppo, segnala il responsabile Digital, New Business e Mobility Services di Volkswagen, Christoph Hartung, potrebbe passare anche da nuove partnership. “Siamo alla ricerca di ulteriore supporto esterno”, spiega il manager. “Presto annunceremo progetti di cooperazione e alleanze”.