Auto, il mercato in Italia rimbalza a settembre. Bene Fca con Alfa e Jeep

Sui nove mesi del progressivo annuo, la flessione si riduce all'1,6%

Gian Mattia D'Alberto/LaPresse

MILANO – Forte rimbalzo in Italia per il mercato auto a settembre. La Motorizzazione immatricola nel mese 143.136 nuove vetture, con un aumento del 13,4% rispetto a settembre 2018, quando erano state immatricolate 125.355 auto. Sui nove mesi del progressivo annuo, la flessione si riduce all’1,6%. Tra gennaio e settembre, infatti, le immatricolazioni di nuove auto sono state 1.467.668 rispetto alle 1.491.745 dello stesso periodo dello scorso anno. A settembre buona performance in Italia anche per Fiat Chrysler Automobiles, che vede salire le vendite dell’11,4% a 31.400 auto, con un terzo trimestre che termina con oltre 86 mila registrazioni per il gruppo e una quota del 22,4%.

Un risultato positivo che non deve trarre in inganno

Secondo il Centro studi Promotor, tuttavia, il risultato positivo del mercato durante il mese scorso “non deve trarre in inganno” perché “dipende infatti soprattutto dalla circostanza che il confronto si fa con un settembre 2018 particolarmente debole”. Infatti, esattamente un anno prima erano appena scattate le nuove norme Wltp sull’omologazione delle vetture e, ricorda Promotor, “vi era stata nell’agosto precedente per la corsa delle case automobilistiche a immatricolare il maggior numero possibile di veicoli non in regola”. Questa circostanza “ha influenzato anche il dato dell’agosto scorso in cui si è registrato un calo del 3,1% per effetto di un confronto con il 2018 gonfiato da un surplus di immatricolazioni”.

Interventi urgenti per svecchiare il settore

Se si analizzano complessivamente le vendite dei due mesi, si ottiene un meno distorto incremento del 6,4% annuo in agosto-settembre. Intanto l’Unrae, l’associazione delle case estere in Italia, chiede “interventi urgenti” per svecchiare il parco circolante italiano che “presenta un’anzianità media fra le più elevate in Europa”. Su un totale al 30 giugno di 38,2 milioni di vetture circolanti, il 31,3% (circa 12 milioni di auto) “è rispondente alle Direttive di emissione ante Euro 4, quindi con più di 14 anni di età”.

Fca nella top10 delle auto più vendute

Guardando ai risultati di Fca, nella top ten assoluta delle vetture più vendute in settembre sul mercato italiano sono 5 i modelli del gruppo: oltre a Panda e Ypsilon (prima e seconda assolute) anche Renegade, 500X e 500. Alfa Romeo aumenta nel mese le vendite del 33,9% e Jeep le vede crescere del 27,7%.

(AWE/LaPresse/di Lorenzo Allegrini)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome