Aversa, tre furti in 7 giorni al Liceo ‘Cirillo’

AVERSA – Tre furti notturni in una settimana al liceo Classico “Domenico Cirillo”. L’ultimo in ordine di tempo, nella notte tra lunedì e martedì, dove ieri mattina all’appello mancavano 25 computer: secondo quanto ricostruito dalla polizia, intervenuta sul luogo prima del suono della campanella, i predatori sono passati da una finestra. Ad accorgersi del furto un’insegnante che non riusciva a trovare il computer. Cercando poi il terminale insieme ai collaboratori scolastici, si sono resi conto che mancavano altri 24 computer: tuttavia il personale è certo che i dispositivi erano stati correttamente riposti.

La ricostruzione

Dall’impianto d’allarme risulta essere scattata la sirena, ma nessuno sarebbe intervenuto. Il raid sarebbe stato ripreso dalle telecamere di videosorveglianza. Gli investigatori hanno acquisito le immagini riprese dall’impianto di sicurezza che avrebbe inquadrato l’irruzione dei ladri che poi si sarebbero allontanati con la refurtiva. Eseguiti anche i rilievi all’interno dell’attività. E’ intervenuta anche la polizia scientifica per individuare tracce utili lasciate da quanti hanno commesso l’irruzione nel plesso scolastico. La scorsa settimana un analogo raid notturno è accaduto alla scuola “Parente”, rubati undici tablet e quattro computer. Una strana coincidenza che fa pensare che gli episodi siano collegati. Un colpo di ladri professionisti.

Il commento

“Rubano il futuro ai nostri ragazzi”, queste le parole del dirigente scolastico del liceo “Cirillo”, Luigi Izzo. Il sindaco Alfonso Golia esprime la sua indignazione nei confronti dei malviventi che hanno fatto razzia nella scuola: “Siamo vicini al preside e a tutta la comunità scolastica del liceo ‘Cirillo’ oggetto, ancora una volta, di furti”. L’ennesimo colpo, il settimo, commesso nell’ultimo mese, negli istituti del territorio. L’appello del consigliere comunale di minoranza Alfonso Oliva alle autorità competenti è quello di mettere in sicurezza le scuole da questi pericolosi individui, che, stando ai fatti, sono ampiamente presenti sul territorio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome