Brexit, ok dal Labour alle elezioni anticipate

l'opposizione laburista ha deciso oggi l'ok alla convocazione del voto attraverso la revisione legislativa ordinaria proposta

LONDRA – L’opposizione laburista, dopo aver rifiutato di appoggiare per la terza volta la mozione di scioglimento dei Comuni da parte di Boris Johnson, ha deciso oggi di accettare la revisione legislativa ordinaria proposta che convoca anticipatamente il voto. Le condizioni del “si” sono ancora poco chiare ma dopo una riunione di partito si è deciso per l’ok.

La notizia era stata data in esclusiva dalla BBC, ma è stata poi confermata dallo stesso Jeremy Corbyn: ” Io ho costantemente detto che noi eravamo pronti alle elezioni a patto che una Brexit no deal fosse fuori dal tavolo” ha sottolineato il leader laburista. “Ora noi abbiamo saputo dall’Ue che l’estensione dell’articolo 50 è confermata fino al 31 gennaio 2020, per i prossimi tre mesi. E quindi la nostra condizione è soddisfatta”. “Noi intendiamo lanciare adesso la più radicale campagna di cambiamento del Paese che si sia mai vista”

Il partito laburista annuncia inoltre che verranno presentati due emendamenti che, ha detta di John Bercow avranno il sostegno anche dei LibDem e degli indipendentisti scozzesi: uno per ottenere un anticipo di data al 9 dicembre e uno per dare la possibilità di voto elettorale anche a 16enni e 17enni.


Umberto Caiazzo


LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome