Campo largo, Fico fa le prove

Campo largo, Fico fa le prove
Campo largo, Fico fa le prove

NAPOLI Qualcosa sembra muoversi per il congresso regionale del Pd, la federazione di Caserta dovrebbe svolgere il suo appuntamento entro fine anno (secondo quanto promesso dal commissario territoriale Susanna Camusso) ma il gruppo regionale dem in Regione non viene informato. Intanto, si organizza il gruppo per sostenere la candidatura di Roberto Fico a presidente della Regione. Il commissario campano del partito Antonio Misiani ha assicurato che parlerà con la Camusso della data del congresso, ma non sembra che abbia coinvolto i consiglieri regionali, fino a ieri non informati di eventuali convocazioni. Ad oggi, ci sono solo le dichiarazioni dei due commissari (Misiani ha parlato genericamente di inizio 2024) sulla data approssimativa di svolgimento dei lavori. 

Lo scontro sulle tessere in Terra di Lavoro ha finora bloccato la procedura per dare alla Campania un nuovo segretario Pd eletto, in quanto non è stato possibile completare la platea congressuale con gli iscritti casertani. Il tesseramento contestato dovrebbe essere ora annullato (con la restituzione delle quote di iscrizione già pagate) e rifatto in questi giorni (ma fino a ieri non se ne sapeva nulla) con la prospettiva di andare al voto per fine anno. In questo modo, sarebbe forse possibile rispettare l’indicazione di Misiani di inizio 2024 per la Campania. In caso contrario, del resto, lo scontro fra De Luca e la segretari nazionale Elly Schlein si inasprirebbe ancora di più. I deluchiani non transigono infatti sullo svolgimento del congresso, per dare alla Campania un segretario che, visti i numeri scarsi della Schlein in Regione, ben difficilmente sarebbe un fiduciario della segretaria. Il governatore non ha ancora digerito il blitz di Elly che, con il pretesto del blocco del tesseramento in federazione casertana, ha piazzato un suo uomo come Misiani alla guida del partito.  

E mentre il Pd cerca una data per il congresso, alcune componenti del centrosinistra terranno oggi un incontro che preannuncia già le elezioni regionali: il consigliere comunale di Napoli del gruppo misto-Psdi Nino Simeone (peraltro ex deluchiano) ha organizzato l’incontro in programma per oggi alle 16,30 al Maschio Angioino sul tema “Riportiamo la Politica sui Territori-Il Campo Largo”. Sono invitati
l’ex presidente della Camera Roberto Fico (5 Stelle), i deputati del Pd Marco Sarracino e di Sinistra Europea-Verdi Francesco Emilio Borrelli, il sindaco di Bacoli Josi Della Ragione e ovviamente il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi

Un’iniziativa che suona tanto come una sfida al governatore Vincenzo De Luca: la presenza di Fico fra i relatori non è casuale, in prospettiva regionale, ma non è detto che il gruppo non possa organizzarsi già per le Europee dell’anno prossimo. I Manfredi sostengono infatti il sindaco di Bari e presidente nazionale dell’Anci Enzo Decaro (che lascerebbe al primo cittadino partenopeo la guida dell’Anci) e questa campagna elettorale potrebbe essere la prova generale della corsa alla Regione.  

© RIPRODUZIONE 

RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome