Pianificava attentato alla Casa Bianca, arrestato

LAPRESSE / AFP

NEW YORK – Arrestato un uomo radicalizzato nello Stato della Giorgia. Il suo obiettivo era quello di attaccare la Casa Bianca e altri edifici federali a Washington.

Già noto all’Fbi

Emerge dalla denuncia depositata dall’Fbi presso un tribunale di Atlanta. Hasher Jallah Taheb era indagato da tempo dalla task force antiterrorismo di Atlanta che comprende anche l’Fbi.

Hasher Jallal Taheb, 21 anni, è stato però fermato e arrestato nello Stato della Georgia al termine di un’indagine durata un anno. Lo riportano i media americani. La prima segnalazione anonima alle autorità è infatti arrivata nel marzo del 2018: alle autorità veniva comunicato che Taheb si era ‘radicalizzato’, cambiato nome e stava facendo piani per viaggiare all’estero. Nei mesi successivi le autorità sono riuscite a instaurare un rapporto di comunicazione con Taheb,

La pianificazione

Voleva cedere la sua auto in cambio di armi ed esplosivo Taheb, che non possiede un passaporto statunitense aveva confessato ad un agente dell’Fbi sotto copertura di essersi radicalizzato – secondo quanto reso noto durante una conferenza stampa – Gli agenti hanno spiegato di ritenere che intendesse agire da solo.

I dettagli dell’operazione

Taheb ha incontrato la fonte dell’Fbi e un agente sotto copertura mercoledì in un parcheggio a Buford per scambiare la sua auto con fucili d’assalto semiautomatici, tre ordigni esplosivi con detonatori remoti e un anti razzo anticarro. Una seconda fonte dell’Fbi lo incontrò e ispezionò i veicoli, e un secondo agente infiltrato dell’Fbi arrivò con un rimorchio di un trattore con armi ed esplosivi (che però erano stati resi inutilizzabili dall’Fbi). L’agente sotto copertura e Taheb hanno parlato delle armi, di come armare e detonare gli esplosivi e di come usare il razzo anticarro. Taheb e l’agente (che credeva facesse parte del suo gruppo) hanno consegnato le loro chiavi della macchina alla seconda fonte, e poi hanno caricato gli esplosivi e le pistole in un veicolo a noleggio. Poi, dopo essere saliti in macchina e aver chiuso le porte, gli agenti hanno arrestato Taheb.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome