Cogoleto, spaventoso incendio nella notte. Toti: “Temo sia doloso”

Sul posto canadair e vigili del fuoco, allertata anche la Protezione civile della Liguria

Foto Fabio Cimaglia / LaPresse

COGOLETO – Un vasto incendio si è diffuso nella notte a Cogoleto, cittadina
in località Capieso, all’estremo ponente della provincia di Genova. Complici le raffiche di vento che hanno soffiato fino a 100 km orari, le fiamme dal bosco si sono diffuse fino alle alture.

Maxi rogo a Cogoleto, evacuati 70 abitanti e chiuse tutte le scuole

Due case fino ad ora avvolte dalle fiamme e ci sono “diversi magazzini e auto distrutti“, come riporta la vicesindaco di Cogoleto Marina Costa. Per fortuna per il momento non ci sono notizie di vittime o feriti. Il rogo ha comunque causato l’evacuazione in via precauzionale di 70 abitanti. Chiuse anche tutte le scuole come pure il tratto autostradale della A10 Genova-Savona, tra i caselli di Arenzano e Varazze, poiché le fiamme sono “adiacenti alla sede autostradale“, come riporta il sito di Autostrade. Il casello è stato riaperto intorno alle 9 verso Savona. Sul posto sono a lavoro da stanotte squadre di vigili del fuoco giunte da tutte le province liguri. I pompieri si sono mobilitati da Genova e La Spezia, ma anche da Massa Carrara e Piacenza. Ad assisterli nel grande lavoro di spegnimento del rogo sono accorsi anche 30 volontari. Diversi canadair sono inoltre in azione da questa mattina all’alba.

Il presidente della Liguria Toti: “A fuoco circa 12 ettari di terreno, temo che l’incendio sia doloso”

Il governatore della Regione Liguria Giovanni Toti ha dato aggiornamenti tramite la sua pagina Facebook circa la situazione in atto. “Da stanotte la sala operativa della Protezione civile regionale è aperta e sta seguendo le operazioni di spegnimento che hanno visto la partecipazione di 60 unità tra vigili del fuoco e volontari dell’antincendio boschivo. Si parla di circa 12 ettari di terreno andati a fuoco questa notte. La situazione sta migliorando e l’autostrada è stata riaperta in un senso di marcia verso Savona, persistono ancora le fiamme“. E ha aggiunto: “Bisogna pensare a pene assai severe per chi con le sue azioni mette a rischio la nostra natura, le nostre proprietà e soprattutto le vite umane. Spero che il rogo non sia stato doloso, ma temo lo sia”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome