Covid, Grecia: multe mensili per over 60 non vaccinati, finanzieranno la sanità

Multe mensili in Grecia per gli over 60 che non rispettano l'obbligo vaccinale contro il coronavirus che è stato imposto loro dal governo

Foto Marco Alpozzi/LaPresse

ATENE (Grecia) – Multe mensili in Grecia per gli over 60 che non rispettano l’obbligo vaccinale contro il coronavirus che è stato imposto loro dal governo. Le persone di oltre 60 anni che non si vaccineranno affrontano multe mensili, che cominceranno da 50 euro a gennaio e seguiranno con 100 euro nei mesi successivi. Il ministro della Salute, Thanos Plevris, ha annunciato che le multe verranno raccolte tramite l’agenzia delle entrate e i soldi verranno usati per finanziare gli ospedali statali. “Il fattore età è importante per il suo impatto sul servizio sanitario pubblico”, ha dichiarato Plevris all’emittente privata Open TV.

Circa 2/3 dei 10,7 milioni di abitanti della Grecia sono attualmente completamente vaccinati (la media Ue è poco sopra il 70%). Il tasso di decessi e ricoveri giornalieri è aumentato a seguito della recente diffusione della variante Omicron, nonostante la pressione sulla capacità delle terapie intensive si è leggermente allentata. Un obbligo vaccinale è stato imposto l’anno scorso anche agli operatori sanitari. E a partire dal 1° febbraio i certificati vaccinali per gli adulti scadranno dopo 7 mesi a meno che il detentore non riceva un booster. L’obbligo per gli over 60 è stato annunciato a fine dicembre e, secondo i dati del governo, circa il 41,5% delle 530mila persone che venivano prese di mira dal provvedimento è ora completamente vaccinato.

(LaPresse/AP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome