Fca, Elkann: “Al via a Mirafiori i lavori per la 500 elettrica”

"Oggi più che mai siamo fermamente convinti che una rivoluzione tecnologica abbia senso se va a beneficio non solo dello sviluppo industriale ma anche della società nel suo insieme", ha sostenuto il presidente

Foto LaPresse/ Marco Alpozzi

TORINO – Avviati a Mirafiori i lavori per installare la linea della nuova 500 Elettrica, produzione nei primi mesi del 2020. Lo ha annunciato John Elkann, presidente di Fca.

La costruzione della nuova 500 elettrica

“La prima generazione della 500 elettrica l’abbiamo lanciata sette anni fa, in California. E oggi è tra le vetture elettriche più vendute degli Stati Uniti – ha spiegato durante le celebrazioni dei 100 anni di Amma a Torino -. La Pacifica ibrida è stata il primo minivan elettrico del settore, continua a ricevere premi come migliore motore elettrico. Ed è anche la quarta vettura ibrida plug-in più venduta degli Stati Uniti. Questa è l’esperienza che useremo, qui in Italia, per produrre le vetture ecologiche previste nel nostro piano industriale. E che vedrà oltre 5 miliardi di investimenti ed è centrato proprio sui veicoli puramente elettrici e sugli ibridi plug-in”. Quindi, ha aggiunto Elkann, “nello stabilimento di Mirafiori sono iniziati i lavori preparatori per installare la nuova linea. E l’avvio produttivo è previsto nei primi mesi del prossimo anno”.

Obiettivo sostenibilità

“Oggi più che mai siamo fermamente convinti che una rivoluzione tecnologica abbia senso se va a beneficio non solo dello sviluppo industriale ma anche della società nel suo insieme”, ha sostenuto Elkann. Parlando poi del progetto che Fca realizzerà con il Cern di Ginevra. E che “permetterà a oltre 300 mila persone ogni anno di capire, proprio grazie alla tecnologia, come funziona il nostro mondo, grazie alla fisica e in generale alle scienze”. “Anche le altre iniziative che stiamo sostenendo – ha illustrato – come la scuola di imprenditorialità creata dalla Fondazione Agnelli e da altri 6 Partner locali, e come l’Italian Tech Week, che vedrà la luce il tra poco più di un mese qui a Torino hanno lo stesso obiettivo. Avvicinare i giovani, e non solo, alla tecnologia, perché possano migliorare il loro mondo con strumenti nuovi e utili”.

(AWE/LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome