Forbes: Bezos è l’uomo più ricco del mondo, Del Vecchio leader in Italia

Patrimoni in crescita nonostante la pandemia: 8mila miliardi in più rispetto al totale della classifica 2020

Jeff Bezos è l’uomo più ricco del pianeta. Lo dice la classifica di Forbes Billionaires che ogni anno stila la lista dei Paperoni mondiali. Sale la cifra dei miliardari anche durante la pandemia: 2.755, 660 in più rispetto allo scorso anno per un totale complessivo pari a 13.100 miliardi di dollari, 8mila miliardi in più del totale dell’anno precedente. Ma tra i nomi oramai noti, compaiono nella lista 2021 anche 493 nuovi ingressi, ciò vuol dire che i patrimoni dei miliardari continuano a lievitare nonostante la crisi economica mondiale dovuta al Coronavirus.

I primi dieci del mondo

E così per il quarto anno di seguito Jeff Bezos, grazie alla crescita esponenziale delle azioni di Amazon, è l’uomo più ricco al mondo grazie ad un patrimonio di 177 miliardi di dollari: 64 miliardi in più dello scorso anno. Al secondo posto Elon Musk con 151 miliardi di dollari e un importante incremento nel 2020 pari a 126,4 miliardi rispetto a un anno prima con un aumento del 705% del valore delle azioni di Tesla. Al terzo posto l’uomo del lusso: Bernard Arnault con un ammontare di guadagni passati da 76 a 150 miliardi di dollari. Merito della crescita dell’86% del titolo di Lvmh (con marchi come Louis Vuitton e Christian Dior che vanno ad aggiungersi alla multinazionale di profumerie Sephora). A seguire: 4° Bill Gates (con un patrimonio da 124 miliardi di dollari) con Microsoft; 5° Mark Zuckerberg (97 miliardi di dollari) con Facebook; 6° Warren Buffett (96 miliardi di dollari) grazie a Berkshire Hathaway; 7° Larry Ellison (93 miliardi di dollari) con i software di Oracle Corporation; 8° Larry Page (91,5 miliardi di dollari) con Google; 9° Sergey Brin (89 miliardi di dollari) con Google; 10° Mukesh Ambani (84,5 miliardi di dollari) con gli interessi nel mondo di raffinazione e petrolchimica.

Le new entry

Tra i nuovi adepti, 493 in totale, ben 210 provengono dalla Cina o da Hong Kong, 98 dagli Stati Uniti. Il primo della lista è con 38,2 miliardi di dollari, Miriam Adelson, che ha ereditato l’impero dei casinò del marito, Sheldon Adelson. A seguire Tyler Perry, della co-fondatrice della App di incontri Bumble, Whitney Wolfe Herd e Guillaume Pousaz.

Paperoni d’Italia

Sono 46 i miliardari del Bel Paese di cui 12 donne, con un patrimonio totale di 150,7 miliardi di dollari. Al primo posto è stato escluso Giovanni Ferrero (con un patrimonio di 35,1 miliardi di dollari) ma che risiede in Belgio. Il primato quindi spetta a Leonardo Del Vecchio, fondatore di Luxottica, con un patrimonio netto di 25,8 miliardi di dollari. In seconda posizione la donna più ricca d’Italia, Massimiliana Landini con un patrimonio di 9,1 miliardi di dollari che con i tre figli ha ereditato l’azienda farmaceutica Menarini da suo marito Alberto Aleotti. Segue al terzo posto Giorgio Armani, con un patrimonio netto stimato di 7,7 miliardi di dollari. Poi Giuseppe De’ Longhi, Alberto Bombassei. E l’investitore israeliano, ma residente in Puatlia Shaul Shani con un patrimonio netto di 3,8 miliardi. In 22esima posizione, con un patrimonio di 2 miliardi, anche John Elkann, presidente e amministratore delegato di Exor, la holding della famiglia italiana Agnelli, che possiede tra le altre cose partecipazioni in Ferrari e nella casa automobilistica italiana Fiat.  A seguire 26° posto per Sergio Stevanato (1,9 miliardi di dollari), Giuliana Marina Caprotti, rispettivamente moglie e figlia di Bernardo Caprotti, l’imprenditore italiano che ha fondato Esselunga; Antonio ed Emma Marcegaglia, proprietari della Marcegaglia, azienda attiva nel settore siderurgico; Nerio Alessandri, fondatore di Technogym; Simona Giorgetta, nipote di Giorgio Squinzi; ed Enrico Preziosi, fondatore dell’azienda di giocattoli. Questi i primi 10: 1° Leonardo Del Vecchio & family (25,1 miliardi di dolari); 2° Massimiliana Landini & family (9,1 miliardi di dollari); 3° Giorgio Armani (7,7 miliardi di dolari); 4° Silvio Berlusconi & family (7,6 miliardi di dollari); 5° Giuseppe De’ Longhi & family (5,2 miliardi di dollari); 6° Gustavo Denegri (5,1 miliardi di dollari); 7° Patrizio Bertelli (4,6 miliardi di dollari); 8° Miuccia Prada (4,6 miliardi di dollari); 9° Luca Garavoglia (4,2 miliardi di dollari); 10° Piero Ferrari (4,1 miliardi di dollari).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome