Francia, tensione sugli Champs-Elysées: lacrimogeni contro i Gilet gialli

Tensioni sono scoppiate sugli Champs Elysées a Parigi, dove manifestanti legati al gruppo dei Gilet gialli si sono scontrati con la polizia dopo la parata del 14 luglio.

(Photo by JEAN-PHILIPPE KSIAZEK / AFP)

PARIGI – Tensioni sono scoppiate sugli Champs Elysées a Parigi, dove manifestanti legati al gruppo dei Gilet gialli si sono scontrati con la polizia dopo la parata del 14 luglio. I dimostranti, che non indossavano i tipici giubbotti fluorescenti del movimento di protesta, hanno tentato di alzare barricate nelle strade per tenere a distanza gli agenti di polizia, che hanno sparato gas lacrimogeni per disperderli.

L’accaduto

Decine di persone si sono radunate nella parte dei viali aperta al pubblico e hanno messo a terra le transenne metalliche che erano state usate per limitare gli spazi per la sfilata militare. Vari cassonetti sono stati dati alle fiamme. Alcuni manifestanti si sono mescolati ai turisti e agli spettatori, mentre altri avevano il volto coperto da foulard scuri e maschere. È la prima volta dal 16 marzo che i Gilet gialli tornano a manifestare sugli Champs-Elysées, teatro di violenze nel 18esimo sabato di mobilitazione del movimento.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome