Mondiale, Germania disastrosa: 2-0 dalla Corea del Sud, i campioni tornano a casa

Per la prima volta nella storia i tedeschi vengono eliminati alla fase a gironi

Germania eliminata dal Mondiale
Foto LaPresse

KAZAN – La Germania torna a casa. I campioni in carica non superano il primo turno in un girone decisamente abbordabile. ‘Panzer’ battuti anche dalla ‘piccola’ Corea del Sud, quasi commovente per l’impegno messo in campo alla Kazan Arena e meritevole al 100% del successo. Altrettanto meritata è l’eliminazione della squadra di Low. Male col Messico, fortunata con la Svezia, un disastro oggi. E’ la prima volta nella storia che il Mondiale, per la Germania, si chiude ai gironi.

Germania rilassata, ma il gol non arriva

Il primo tempo procede su ritmi blandi. Sugli spalti i tifosi tedeschi sono tranquilli, consapevoli che la loro squadra potrà dilagare al cospetto dei già eliminati asiatici. In verità, la squadra in campo non appare così famelica. L’unica vera conclusione verso lo specchio della porta è quella di Hummels, nell’insolita posizione di attaccante. Il tiro viene però murato. Brividi poco dopo, quando Neuer non trattiene una punizione forte di Jung e poi si salva in calcio d’angolo.

Kim-Son, la Corea serve la doccia gelata

La ripresa è un turbinio di emozioni. La Svezia segna. Una, due, tre volte. A quel punto, alla Germania basterebbe l’1-0 per qualificarsi ai danni del Messico per differenza reti, nonostante la sconfitta nello scontro diretto. I tedeschi iniziano quindi a pigiare il piede sull’acceleratore. Ci provano, in sequenza: Goretzka, Werner, Kross, Gomez, Reus, Hummels e ancora Kross. In alcuni casi è Joa negare la gioia del gol alla Germania, in altri la mira dei ragazzi di Low è sballata. Il ct le prova tutte sbilanciando nettamente la squadra, che infatti rischia in 3 occasioni.

La Corea, però, spreca sempre in contropiede. Quando il quarto uomo segnala i 6′ di recupero, i tifosi tedeschi confidano nel colpo di coda come con la Svezia. Ma passano pochi secondi e Kim insacca dopo un batti e ribatti in area di rigore successivo a un calcio d’angolo. L’arbitro annulla inizialmente per lo sbandieramento del guardalinee, il Var corregge la scelta: il passaggio arriva da Kross, gol buono e convalidato. La Germania si riversa completamente in avanti, alla ricerca di un uno-due epico ci va anche Neuer. Il portiere perde il pallone sulla trequarti coreana, la sfera viene sparata in avanti dalla difesa e Son – a porta sguarnita – deposita in rete il 2-0 che chiude la partita e la disastrosa esperienza mondiale dei campioni in carica.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome