ROMA – Giorgia Meloni “non ha bisogno di consigli. Certi risultati non arrivano per caso. In questi anni ha dato sempre prova di lucidità e di visione politica facendo crescere il suo partito non solo nei numeri ma anche nella qualità delle idee. Credo sia pronta per la grande sfida che l’attende”. Così la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, intervistata da La Stampa.
Sulla coalizione spiega: “Il centrodestra ha già governato in passato mostrando coesione e capacità di sintesi. Il Programma è unico. Per questo il 25 settembre scorso, gli italiani hanno premiato la nostra coalizione anche per la coerenza e la compattezza con cui si è presentata alle urne. La strada che abbiamo disegnato insieme è chiara e non ammette cambi di rotta, soprattutto in un momento così difficile”.
Poi aggiunge: “La centralità del Parlamento è di per sé indipendente da governi tecnici o politici. Basta che ci sia un governo forte. Perché, come diceva Spadolini, ‘ad un governo istituzionalmente forte corrisponde un Parlamento forte, ad un governo debole un Parlamento debole’. Le urne comunque hanno parlato in modo chiaro: dopo anni di esecutivi che governavano senza una maggioranza elettorale, il Paese si è affidato a un governo politico di centrodestra”.
(LaPresse)