Harry e Meghan divorziano dai Windsor, lei vola in Canada e lo lascia a discutere con la Regina

Dopo il divorzio dalla casa reale Meghan vola in Canada dal piccolo Archie, Harry resta a Buckingham Palace per discurere l'accordo con la Regina

Gareth Fuller/PA Wire

LONDRA – Il divorzio è ormai cosa fatta ma restano da chiarire ancora molti aspetti, soprattutto economici. Tre giorni fa i duchi del Sussex Harry e Meghan hanno annunciato il loro divorzio dalla casa reale britannica. Con un lungo post sul loro profilo social hanno annunciato di aver deciso di assumere un nuovo ruolo nell’istituzione. “Non saremo più membri senior della famiglia reale, ci trasferiremo in Canada e lavoreremo per essere economicamente indipendenti”, hanno spiegato. I segnali di rottura con la famiglia reale erano chiari da mesi, prima con il cambio di appartamento, lontano da William e Kate, poi in primavera la decisione di creare un proprio profilo social e di staccarsi in maniera netta dalla famiglia. Ora, proprio come per la Brexit (i britannici l’hanno definita Megxit), ci sono da gestire tutte le questioni economiche legate all’addio dei duchi del Sussex.

Meghan vola in Canada

Meghan e Harry hanno trascorso e ultime sette settimane, Natale compreso, a Vancouver, dove andranno a vivere dopo il divorzio dai Windsor. Poi il ritorno a Londra con il piccolo Archie lasciato con la tata in Canada. Meghan è ripartita lasciando Harry a discutere e a trovare un accordo con la Regina Elisabetta. L’accordo per Buckingham Palace dovrebbe richiedere giorni, non settimane. La Regina Elisabetta sta spingendo affinché il team reale lavori per accelerare il tutto. La sovrana pare si sia infuriata perché il nipote e la moglie non avrebbero rispettato le sue istruzioni, ovvero di non rendere pubbliche le loro dichiarazioni.

L’accordo

Nell’accordo dovrà essere inserito il futuro ruolo di Harry e Meghan e la gestione del patrimonio. Carlo ha minacciato di tagliare le ricche sovvenzioni se lasceranno gli impegni pubblici. Queste somme hanno garantito finora il mantenimento delle annuali spese della coppia. Ma i duchi non sono sul lastrico, anzi. Il principe Harry può contare sull’eredità della madre, Lady Diana, che gli avrebbe lasciato circa 20 milioni di sterline (23 milioni di euro). Poi c’è il fondo della bisnonna, la Regina madre: altri otto milioni di euro. Anche Meghan non se la passa male: con il suo lavoro di attrice ha un patrimonio di 5 milioni di euro. Ma ciò che li rende davvero ricchi è la possibilità di successo futuro: grazie alla loro celebrità possono aspirare il retribuzioni a sei cifre anche per una semplice pubblicità.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome