Il re è fuori. Coric elimina Federer e vola in finale contro Djokovic

TOPSHOT - Roger Federer of Switzerland returns a ball to Borna Coric from Croatia during their final match at the ATP tennis tournament in Halle, western Germany, on June 24, 2018. / AFP PHOTO / CARMEN JASPERSEN
SHANGHAI – Il re è fuori. Borna Coric, con un doppio 6-4, riesce ad aggiudicarsi la semifinale del ‘Rolex Shanghai Masters’ battendo Roger Federer. Chi si aspettava una finale tra lo svizzero e il serbo è rimasto deluso, ma onore al merito: Coric ha giocato un match senza sbavature.
Solido e concreto. Ha raggiunto quindi Novak Djokovic in finale sui campi in cemento della metropoli cinese. Il 21enne croato, numero 19 Atp e 13esima testa di serie, ha imposto l’alt al Goar di Basilea numero due del mondo. In tutto il match è durato un’ora e 14 minuti. Nessuna palla break concessa dal Next gen di Zagabria al 37enne che ha invece ceduto la battuta all’inizio dei due set. Si tratta del secondo successo per Coric contro Federer, per giunta consecutivo, dopo la finale di giugno sull’erba di Halle.
Quinta finale in carriera per il 21enne di Zagabria
Sarà invece la quinta finale in carriera per il giocatore allenato da Riccardo Piatti, la seconda stagionale dopo quella che lo ha visto appunto cogliere ad Halle il suo secondo titolo (aveva rotto il ghiaccio lo scorso anno a Marrakech, sulla terra). Con questo risultato il croato ritoccherà il proprio best ranking scavalcando il nostro Fabio Fognini al 13esimo posto in classifica mondiale.  Tutto facile invece per Djokovic. Nella semifinale della parte bassa del tabellone il serbo, numero 3 del ranking mondiale e secondo favorito del seeding, già tre volte campione sul cemento cinese, ha impartito una severa lezione al tedesco Alexander Zverev, numero 5 Atp con un perentorio 6-2 6-1 in un’ora esatta di gioco.
Il next gen di Amburgo sovrastato dalla solidità del serbo
Il 31enne di Belgrado si è sbarazzato del 21enne di Amburgo con facilità, anche grazie a una pioggia di errori non forzati, 24 in tutto, e a un crollo mentale di Sascha, sovrastato dalla solidità di Djoker che si è preso la rivincita per la sconfitta patita lo scorso anno in finale agli Internazionali Bnl d’Italia a Roma, unico precedente fra i due. Per il rinato Nole, al 17esimo match vinto consecutivamente, sarà la finale numero 103 in carriera, la quinta in questa stagione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome