Israele: elezioni anticipate ad aprile 2019

In Israele si terranno elezioni anticipate ad aprile del 2019. Lo ha annunciato un portavoce del Likud, il partito di destra del premier Benjamin Netanyahu

Photo by Menahem KAHANA / AFP

GERUSALEMME (LaPresse/AFP) – Israele: elezioni anticipate ad aprile 2019. In Israele si terranno elezioni anticipate ad aprile del 2019. Lo ha annunciato un portavoce del Likud, il partito di destra del premier Benjamin Netanyahu. Spiegando che tutti i partiti della coalizione al governo hanno raggiunto un accordo in tal senso. Secondo Haaretz, la data scelta è il 9 aprile. Le legislative dovevano tenersi a novembre del 2019. La decisione di sciogliere il Parlamento presa per spirito di “responsabilità in materia di bilancio”. E per l’interesse della nazione, ha detto il portavoce parlando a nome di tutti i partiti della maggioranza.

Israele, incertezza dallo scorso 14 novembre

L’incertezza aleggiava sull’esecutivo (in carica dal 2015) da quando, lo scorso 14 novembre, il ministro della Difesa ultranazionalista Avigdor Lieberman aveva annunciato le proprie dimissioni. E il ritiro del suo partito Yisrael Beitenu dalla coalizione, lasciando al governo la maggioranza di un solo seggio in Parlamento. Yisrael Beitenu ha cinque deputati alla Knesset, che è composta da 120 seggi. Dopo l’addio di Lieberman, motivato con il disaccordo con un accordo di cessate il fuoco raggiunto con Gaza, Netanyahu aveva mantenuto lui stesso il portafoglio della Difesa. Un altro membro chiave della coalizione, il ministro dell’Istruzione Naftali Bennett, capo del partito Casa ebraica, che conta 8 deputati, aveva chiesto di ereditare la Difesa, ma il premier, che ha già il dicastero degli Esteri, si era rifiutato.

Il premier affronta crescenti pressioni anche per una serie di indagini per corruzione: la polizia ha raccomandato la sua incriminazione in tre diverse indagini e l’attorney general sta valutando come procedere. Anche nel caso in cui venisse incriminato, Netanyahu non sarebbe costretto a dimettersi, e secondo i sondaggi il suo partito Likud resterebbe il più rappresentato in Parlamento dopo nuove elezioni. Alcuni analisti ritengono che, con un nuovo mandato elettorale, Netanyahu potrebbe affrontare in modo migliore potenziali accuse.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome