Maltempo, allerta arancione su Campania, Basilicata, Molise e Puglia

Da oggi pomeriggio venti forti o di burrasca nord-orientali si abbatteranno su alcune regioni italiane

MILANO (LaPresse) – Il maltempo in arrivo dal nord Europa, dopo aver superato le nostre regioni nord-orientali tenderà, nel corso della prossima notte, a posizionarsi al centro-sud, determinando condizioni di spiccata instabilità con precipitazioni diffuse, specie sul medio Adriatico. E sulle regioni meridionali, associate ad un generale rinforzo della ventilazione. Ed un sensibile calo delle temperature.

Maltempo in arrivo al sud

Da oggi pomeriggio ci saranno infatti venti forti o di burrasca nord-orientali con locali raffiche di burrasca forte su Emilia-Romagna orientale, Marche e Abruzzo. E poi in estensione, dalla tarda serata, a Toscana, Umbria, Lazio. Specie sui settori settentrionali. Venti forti anche su Molise e Puglia settentrionale. Con mareggiate lungo le coste esposte.

Previste precipitazioni diffuse, dalla serata di oggi, anche a carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo, Molise, Campania e Puglia settentrionale in estensione, dalle prime ore di domani su Basilicata, Puglia centro-meridionale, Calabria e Sicilia, specie sui settori settentrionali.

Piogge e rovesci

I fenomeni saranno infatti accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. L’avviso prevede inoltre, dal pomeriggio di domani, lunedì 22 ottobre, venti forti o di burrasca dai quadranti orientali. Con locali raffiche di burrasca forte sulla Puglia centro-meridionale. E, dai quadranti settentrionali sulla Sicilia, specie zone occidentali. Mareggiate lungo le coste esposte.

Allerta arancione su Campania, Molise, Puglia e Basilicata

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per oggi e domani, allerta arancione sull’intero territorio della Campania. Domani, lunedì 22 ottobre, valutata allerta arancione su gran parte di Molise, Basilicata, sui bacini del Lato e del Lenne in Puglia. Allerta gialla sui bacini Alto Volturno e Medio Sangro in Molise, sui restanti settori di Basilicata e Puglia. Oltre che sull’intero territorio di Lazio, Abruzzo, Calabria e Sicilia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome