Meteo, temperature in calo ma sopra le medie, domenica clima primaverile

MILANO – L’inverno meteorologico si è concluso oggi, giovedì, con valori tipici di inizio maggio e temperature massime fino a 10 gradi oltre le medie stagionali al Centro-Nord. Tuttavia l’area anticiclonica sta per mostrare i primi segni di cedimento, evidenziati da un aumento della nuvolosità che annuncerà l’imminente arrivo di una debole perturbazione (n.1 di marzo).

Tra venerdì e sabato ci attende un parziale peggioramento del tempo con la perturbazione che farà sentire i suoi effetti soprattutto tra la fine di venerdì e la prima parte di sabato sul medio versante Adriatico e sulle regioni meridionali. Seguirà un miglioramento del tempo domenica. Le temperature nei prossimi giorni tenderanno leggermente a calare, pur mantenendosi in molti casi oltre le medie climatiche.

Su Piemonte, Lombardia, Liguria e Sardegna venerdì tempo in prevalenza soleggiato o poco nuvoloso; fino al pomeriggio cielo sereno anche sul medio e basso versante Adriatico, Basilicata, Calabria, nord ed est della Sicilia.


Nel resto del Paese nuvolosità variabile

Nel corso della giornata possibili deboli nevicate lungo le creste alpine di confine. Dalla serata peggiora sul medio versante Adriatico con locali piogge tra Marche, Abruzzo, Molise in estensione nella notte a buona parte del Sud peninsulare. Sull’Appennino abruzzese quota neve intorno ai 1400 metri. Temperature in lieve diminuzione al Centro-Nord, in aumento al Sud e sulla Sicilia. Venti moderati o forti di Maestrale in Sardegna e nel canale di Sicilia, Foehn su Valle d’Aosta, Piemonte e nord-ovest della Lombardia.


Sabato precipitazioni residue in mattinata su Puglia e Calabria

Nel pomeriggio tempo abbastanza soleggiato sull’insieme del Paese: da segnalare qualche residuo addensamento al Sud e il passaggio di banchi nuvolosi a quote medio-alte sulle regioni centro-settentrionali. Le temperature massime saranno in diminuzione in Abruzzo, Molise, regioni meridionali e pianure del Nord-Ovest. Venti moderati o localmente forti, settentrionali al Sud e sulle Isole; rinforzi di Maestrale sul mare di Sardegna e sul canale di Sicilia.


Domenica giornata all’insegna del tempo stabile

Il passaggio di qualche modesto annuvolamento e residue nuvole un po’ più compatte insisteranno tra la Calabria e la Sicilia orientale dove non è escluso qualche breve piovasco. I venti tenderanno ad attenuarsi, rimanendo a tratti moderati tra le due Isole maggiori. Temperature massime in aumento, specialmente sulle regioni centro-meridionali e nel settore alpino, con valori anche oltre le medie in particolare al Centro-Nord.

L’inizio della nuova settimana riserverà l’arrivo di una perturbazione piuttosto rapida che con molta probabilità andrà ad interessare solamente le regioni settentrionali dove è prevista una breve fase piovosa mentre il resto del Paese sarà interessato da un aumento della nuvolosità senza precipitazioni rilevanti. Questa fase verrà accompagnata da un nuovo rinforzo dei venti occidentali che favoriranno un ulteriore aumento delle temperature, specialmente sui settori Adriatici e sulle Isole. Seguiranno poi giornate all’insegna del tempo variabile. Le temperature rimarranno nella media o leggermente sopra.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome