MILANO (LaPresse) – Musica, in presave su Spotify ‘Disordine’ di Federico Baroni. Uscirà il prossimo primo marzo ‘Disordine’ (Artist First), il nuovo singolo di Federico Baroni. Da oggi è possibile presalvare il brano su Spotify. Il singolo anticipa l’album d’esordio del cantautore e busker romagnolo di prossima pubblicazione. A commento del brano Federico afferma: ”’Disordine’ è l’ultimo brano del disco che ho scritto, e quello che al momento sento più mio. ‘Disordine’ sono io, è quello che ho in testa.
‘Disordine’ è il tentativo di spiegare ad una ragazza della quale mi stavo innamorando che nonostante le nostre enormi diversità doveva provare a darmi una chance, consapevole del fatto che comunque io, nonostante le belle parole, non sarei mai cambiato davvero. ‘Disordine’ è un po’ quello che ha portato e allo stesso tempo ciò che mi è rimasto finita questa storia, nonostante i suoi tentativi nel cercare di fare un po’ di ordine dentro di me. Una canzone triste e felice allo stesso tempo. Come i ricordi che ho ancora di lei, mentre mi ripeteva con il suo solito sorriso “Sei proprio un disastro”.
Musica, ecco chi è Federico Baroni
Federico Baroni, classe ‘93, è un cantautore e busker nato a Cesena e cresciuto a Rimini, molto seguito sui social. A 18 anni si trasferisce a Roma per continuare gli studi alla Luiss (dove si laureerà in Economia e Management) e a 21 comincia a scrivere i suoi primi inediti e a suonare in strada. Nel 2015 intraprende un tour estivo da busker per le strade di tutta Italia, accompagnato da due videomaker che documentano l’esperienza (i video sono visibili sul canale YouTube dell’artista, che ad oggi conta oltre 3 milioni e mezzo di views).
Nel 2016 viene notato dai giudici di X-Factor, che lo portano ai Boot Camp. Nel 2017, dopo aver lasciato un demo a Maria De Filippi, viene scelto fra migliaia di artisti ed entra ad ‘Amici’. Dopo l’esperienza televisiva inizia subito a suonare su importanti palchi per grandi brand ed eventi. A gennaio 2018 pubblica con Artist First il suo primo singolo, ‘Spiegami’. A giugno dello stesso anno suona prima di Emma Marrone in occasione della Festa della Musica a Roma. Il 24 giugno esce il suo secondo singolo, ‘Domenica’, un featuring realizzato con i producer Kharfi e Veerde. Il 17 novembre esce il suo terzo singolo ‘Non Pensarci’, scelto tra i 69 finalisti di Sanremo Giovani.