Musumeci batte Zingaretti e Zaia: è il governatore più citato dai media

E' Nello Musumeci, presidente della Regione Siciliana, il governatore più citato sui media italiani nell’ultimo mese

Foto LaPresse - Guglielmo Mangiapane 29/01/18 Palermo ITA Cronaca Cerimonia di apertura di Palermo capitale della cultura italiana del 2018 al teatro Massimo alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni e del Ministro dei Beni e delle Attività culturali Dario Franceschini Nella foto: Nello Musumeci Photo LaPresse - Guglielmo Mangiapane 29/01/18 Palermo ITA News Ceremony of inauguration of Palermo Italian capital of culture for 2018 In the picture: Nello Musumeci

MILANO – Musumeci batte Zingaretti e Zaia: è il governatore più citato dai media. E’ Nello Musumeci, presidente della Regione Siciliana, il governatore più citato sui media italiani nell’ultimo mese (19 dicembre-18 gennaio). Con 3554 menzioni supera il collega del Lazio e candidato alla segreteria Pd, Nicola Zingaretti (3206), e il presidente del Veneto Luca Zaia (2147).

Musumeci al primo posto: i dati di Mediamonitor.it

È quanto emerge dal monitoraggio svolto su oltre 1.500 fonti d’informazione fra carta stampata (quotidiani nazionali, locali e periodici). Ma anche siti di quotidiani, principali radio, tv e blog da Mediamonitor.it. Al quarto posto della graduatoria il presidente del Piemonte Sergio Chiamparino (2000 menzioni). Di recente intervenuto spesso sulla Tav e sul decreto Sicurezza. Deciso a promuovere un referendum sulla Torino-Lione e a impugnare davanti alla Corte costituzionale il provvedimento fortemente voluto dal vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini.

Grazie anche ai suoi interventi sullo stop alle trivelle nello Jonio, il governatore della Puglia, Michele Emiliano, si posiziona al quinto posto. Superando, con 1980 citazioni, il presidente della Toscana Enrico Rossi (1969), il lombardo Attilio Fontana (1820) e il ligure Giovanni Toti (1719 citazioni). Che pure è intervenuto spesso contro la nazionalizzazione di Banca Carige, a favore della Tav e per la ricostruzione del ponte Morandi. Al nono e decimo posto tra i governatori più citati sui media si posizionano Stefano Bonaccini (1384), alla guida dell’Emilia-Romagna. E il presidente calabrese Gerardo Mario Oliverio (1089 menzioni). Appena fuori dalla top ten il campano Vincenzo De Luca (941), il sardo Francesco Pagliaru (723) e l’umbra Catiuscia Marini (619).

In coda alla classifica il molisano Donato Toma (137), il valdostano Antonio Fosson (178) e Marcello Pittella, presidente della Basilicata (189). Restringendo invece il campo alle principali radio e tv nazionali e locali, il protagonista assoluto nell’ultimo mese è stato Emiliano (398 menzioni), davanti a Zingaretti (298) e a Chiamparino (292), in corsa per la rielezione.

(Silvia Caprioglio – LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome