Napoli, ipotesi Parlamento per gli assessori Santagada e Cosenza

Napoli, ipotesi Parlamento per gli assessori Santagada e Cosenza
Napoli, ipotesi Parlamento per gli assessori Santagada e Cosenza

NAPOLI – Non è passato neppure un anno dalla campagna elettorale per il Comune, ma diversi esponenti dell’amministrazione cittadina starebbero per tornare in corsa per il Parlamento. Nome di spicco nella lista del Pd per il Senato  dovrebbe essere il presidente dell’assemblea civica Enza Amato; dalla maggioranza dovrebbe figurare in una lista del centrosinistra il deluchiano Nino Simeone, mentre nelle file dell’opposizione è scontata la candidatura di Salvatore Guangi. Quest’ultimo nei giorni scorsi ha ribadito la sua appartenenza a Forza Italia: era ritenuto infatti vicino a Mara Carfagna e quindi si parlava di un suo possibile approdo allo schieramento di centro. Vicini al partito azzurro sono anche gli assessori Vincenzo Santagada (a sinistra) ed Edoardo Cosenza (a destra), che però, in quanto componenti di una giunta in prevalenza di centrosinistra, difficilmente faranno la stessa scelta.

Sembra inoltre che Carlo Migliaccio, eletto nella lista di Centro democratico, abbia intavolato un discorso con il leader dei 5 Stelle Giuseppe Conte. Per il centrodestra dovrebbe scendere in campo l’ex candidato sindaco Catello Maresca, sotto le insegne di “Noi con l’Italia, il partito di Maurizio Lupi

E il Consiglio tornerà a riunirsi, nella prima seduta dopo la pausa estiva, convocata per il 2 o il 5 settembre  (rispettivamente in prima e in seconda convocazione) alle 9. Il primo argomento è la ratifica di una delibera di giunta per la variazione di bilancio per il contratto istituzionale di sviluppo per il centro storico, per l’importo di 71 milioni e mezzo. Relatore l’assessore Alessandra Lieto. Su questo stesso argomento è incentrato l’ordini del giorno che riguarda a riqualificazione della struttura e del parcheggio dell’ex deposito Garittone ed è presentato dai consiglieri Gennaro Acampora, Salvatore Flocco, Fulvio Fucito, Massimo Pepe e Sergio D’Angelo). Dall’opposizione è invece proposto l’odg sulla tutela del trasporto pubblico non di linea, a firma della consigliera Alessandra Clemente. L’esponente del gruppo misto Salvatore “Toti” Lange farà proposte sulla gestione delle sanzioni amministrative derivanti da infrazioni al Codice della strada.  

Infine, Migliaccio sarà relatore per un ordine del giorno firmato da vari consiglieri e che propone di destinare una quota della tassa di soggiorno alle risorse da destinare alle spiagge pubbliche del litorale partenopeo. La stagione di balneazione dovrebbe essere inoltre prorogata al 30 ottobre 2022. 

© RIPRODUZIONE  

RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome