Pannelli solari, una soluzione contro la crisi energetica

CASERTA – Il prezzo del gas e dell’elettricità schizza alle stelle mentre gli aumenti mordono ai talloni famiglie e aziende ma, senza bisogno di spendere cifre enormi e con poco sforzo, è possibile tagliare i costi in bolletta aiutando anche la natura: il risparmio è ‘verde’, oltre che necessario, per affrontare la crisi energetica che sta investendo il mondo intero.

L’autunno sarà ‘freddo’ secondo l’opinione delle federazioni di settore, che mettono in guardia contro i rialzi di gas ed elettricità causati dalla guerra in Ucraina. L’Italia, ben lontana dall’indipendenza energetica, deve affidarsi alle importazioni di metano e petrolio. I prezzi crescono e questo pesa principalmente sulle spalle delle famiglie. Che però non si ritrovano completamente disarmate di fronte all’assalto del caro-vita e dell’inflazione. Con alcuni accorgimenti, investendo nelle fonti rinnovabili per la propria abitazione, adeguando l’abitazione dal punto di vista della conservazione del calore, è possibile non solo risparmiare ma anche diminuire il proprio impatto sull’ambiente.

Priorità a infissi e isolanti, stop alle ‘fughe di calore’

Uno dei problemi fondamentali delle abitazioni in tutta Italia è rappresentato dall’età avanzata delle costruzioni. Più del 50% del patrimonio immobiliare è stato edificato prima del 1970, con oltre 50 anni ‘sul groppone’. Finestre e infissi sono rimasti, nella maggior parte dei casi, quelli installati al completamento della costruzione. Cambiarli è imperativo. Secondo alcuni studi, nella maggior parte degli appartamenti viene sprecato fino al 50% dell’energia utilizzata per i riscaldamenti. Cifra che supera il 76% quando si parla di villette, casolari e abitazioni isolate. Grazie alle tecnologie di ultima generazione è possibile trattenere fino all’80% del calore grazie a infissi sigillanti. Cifra che può venire elevata anche al 97% quando a questi vengono accompagnati vetri isolanti, che permettono un miglior riscaldamento dell’ambiente utilizzando una frazione dell’energia.

Fotovoltaico ‘domestico’: il potere del sole in casa

La potenza del sole imbrigliata per riscaldare casa propria: la soluzione più semplice a un problema è spesso proprio sotto gli occhi di chi guarda. E’ possibile arrivare a consumare meno della metà ogni anno con un solo intervento, poco costoso e di breve durata. L’installazione di pannelli fotovoltaici presso ogni abitazione potrebbe arrivare a tagliare i consumi, all’interno di ogni casa, di oltre la metà. Quello che sembrava una lontana fantasia negli anni ottanta rappresenta oggi una realtà. Numerose le aziende che offrono installazioni di pannelli solari fotovoltaici sulle balconature e sui tetti della abitazioni. Le energie rinnovabili sono sempre più al centro dell’indipendenza energetica. E se le turbine idroelettriche e gli impianti eolici sono esclusivo appannaggio delle aziende con il fotovoltaico, un po’ di sole, arriva direttamente a scaldare le nostre case.

Ottimizzare i consumi elettrici:occhio a termosifoni e rubinetti

Termosifoni, frigoriferi, rubinetti e lampadine: è facile, senza accorgersene, arrivare a sprecare una notevole quantità di energia. Centinaia di euro in bolletta che potrebbero venire facilmente ‘scansati’. Ad esempio non lasciando aperta la porta del frigorifero, che necessita grandi quantità di corrente per raffreddarsi. Allo stesso modo i termosifoni non vanno lasciati accesi per troppe ore ma solo fino al punto in cui la casa è riscaldata. Un occhio anche ai rubinetti: riscaldare l’acqua richiede molta energia che arriva a pesare in bolletta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome