Milano, 14 apr. (LaPresse) – Torna domenica 15 aprile alle ore 13.45 su Rai2 l’appuntamento settimanale con ‘Quelli che il Calcio’, condotto da Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Mia Ceran. Grande musica italiana con Elio e le Storie Tese che si esibiscono con il pezzo ‘Il circo discutibile’. Scritto da Rocco Tanica, il brano è estratto dall’ultimo album ‘Arrivedorci’, che rappresenta il loro ‘testamento biografico’: dopo 38 anni di successi e la partecipazione al Festival di Sanremo – dove hanno conquistato un desideratissimo ultimo posto – gli ‘Elii’ partono infatti per il loro Tour d’Addio, dal 20 aprile al 30 giugno, giorno del loro definitivo scioglimento.
Sul palco di ‘Quelli che il calcio’ anche un tributo alla carriera degli ‘Elii’ da parte di Aleandro Baldi che, accompagnato dalla band dei Jaspers, eseguirà alcuni dei loro pezzi più amati dal pubblico.
Siedono al grande tavolo per commentare le partite della serie A: Giorgia Cardinaletti, Francesca Barra, Dario Vergassola, Diego Abatantuono, con ‘l’arbitro degli arbitri’ Paolo Casarin, il ‘guru dei motori’ Giorgio Terruzzi e il Campione del Mondo Fulvio Collovati.
Emanuele Dotto come ogni domenica presidia la postazione tecnica, mentre Melissa Greta Marchetto dalla postazione web è pronta a cogliere i ‘sussurri’ dalla rete. Immancabili le incursioni comiche di Ubaldo Pantani – questa domenica nei panni di Gianluigi Buffon e Matteo Salvini – Antonio Ornano e Toni Bonji. Federico Russo e i Calciatori Brutti al ‘pub’ di Corso Sempione commentano le partite con la medaglia d’oro di ciclismo su strada Dino Zandegù, l’ex portiere e allenatore Sasà Soviero, l’ex calciatore britannico di origini giamaicane Luther Blissett e Sara Calabria, sorella del terzino del Milan Davide Calabria. Mimmo Magistroni e Totò Schillaci sono a Zavattarello (PV) per riproporre i migliori gol della Serie A con i ‘pulcini’ della squadra locale, mentre le ‘inviate speciali’ della puntata, Anna Falchi e Francesca Brienza, sono in collegamento da Roma per una giornata all’insegna del fitness.
Dalle tribune degli stadi raccontano il grande calcio: l’ex calciatore Massimo Orlando e l’attore Ivan Bacchi per l’anticipo delle 12.30 Fiorentina – Spal; l’allenatore Gigi Maifredi, Alessandro Valoti, fratello minore del calciatore del Verona Mattia Valoti e Giuseppe Nanu Galderisi per Bologna – Verona; Sara Peluso, moglie del difensore neroverde Federico Peluso e l’attrice Virginia Robatto per Sassuolo – Benevento, mentre Francesco Mandelli e la twistar del Napoli Anna Trieste raccontano le emozioni di Milan – Napoli.