Scoperto deposito dei clan nella ‘99’, i Sorianiello e i Cutolo si riarmano

NAPOLI – Clan in espansione nelle palazzine della ‘99’ al rione Traiano. Scoperta la roccaforte-deposito con munizioni e droghe di tutti i tipi. Sequestrato quasi un chilo di stupefacenti. Ma gli specialisti della Investigativa del commissariato San Paolo devono tornare due volte in via Catone: la prima per abbattere le porte blindate. Un’ora più tardi gli spacciatori issano di nuovo le barricate. E stavolta gli agenti tornano con i pompieri, che smantellano tutto.

Gli scenari

L’allarme degli investigatori: i Sorianiello e i Cutolo sono in espansione e tornati alle armi, per proteggere le piazze di droga. Gli scenari sono inquietanti. Nuove tensioni tra cosche. Lo scacchiere criminale è frammentato in tanti sottogruppi in guerra perenne per accaparrarsi le postazioni, dove vendere stupefacenti nelle palazzine-bunker. Il sequestro è a carico di ignoti. Ma gli inquirenti hanno già una pista e sospettano che sia stata smantellata una sorta di magazzino. Secondo le forze dell’ordine, è un’area più sotto l’influenza dei Sorianiello, che dei Cutolo, che hanno il quartier generale nella ‘44’. Di certo è difficile tracciare una mappa precisa.

Rione al setaccio

Venerdì qui è scattata una operazione ad Alto impatto. Gli agenti, con il supporto del Reparto Prevenzione Crimine Campania, delle Unità Cinofile dell’Ufficio Prevenzione Generale e di personale dei vigili del fuoco, hanno controllato lo stabile di via Catone, dove hanno rinvenuto, in una cassetta di diramazione dell’impianto elettrico dei citofoni, una busta con 8 involucri contenenti circa 70 grammi di cocaina, 5 panetti di hashish del peso di circa 450 grammi, 4 buste contenenti circa 200 grammi di marijuana e 9 cartucce di vario calibro. Tutto nella rampa delle scale al piano ammezzato. Non solo.

La scoperta

I poliziotti della giudiziaria hanno scoperto in un vano cantinato un televisore collegato ad un impianto di videosorveglianza ed hanno rinvenuto, nascosti nei muri perimetrali, un impianto completo di dispositivi di gestione delle immagini, cavi di collegamento, modulatori ed una microcamera. Non è tutto. Per l’intera giornata hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio al rione Traiano, dove sono state identificate 49 persone, di cui 33 con precedenti di polizia, controllati due veicoli, di cui uno sottoposto a sequestro amministrativo, e contestate due violazioni del codice della strada per guida con patente sospesa e guida di veicolo già sottoposto a sequestro. Inoltre è stato controllato un esercizio commerciale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome