Slittino, Europei: gli azzurri trionfano nel team relay davanti alla Germania

Ivan Nagler, Fabian Malleier, Andrea Voetter e Dominik Fischnaller vincono a sorpresa il titolo continentale, beffati i tedeschi

Foto LaPresse/ Gian Mattia D'Alberto

OBERHOF – Capolavoro di Ivan Nagler, Fabian Malleier, Andrea Voetter e Dominik Fischnaller a Oberhof. L’Italia batte la grande Germania nella staffetta di slittino artificiale, sulla loro pista, un’autentica impresa perché oggi la gara non era valida soltanto come tappa di Coppa del mondo, ma anche per i campionati europei.

La staffetta azzurra trionfa a Oberhof, beffati i tedeschi

Gli azzurri, dunque, vincono a sorpresa il titolo continentale. Non bisogna andare troppo in là nel tempo per trovare un altro successo nel team relay perché gli stessi quattro che hanno vinto oggi, l’avevano fatto anche a Koenigssee nella passata stagione. La differenza, semmai, è che la Germania in quell’occasione fu squalificata, qui è stata battuta semplicemente perché l’Italia si è dimostrata più forte.

Le fasi salienti della gara

Andrea Voetter, partita per prima nella staffetta, ha conservato il miglior tempo finché non è andata in pista Natalie Geisenberger, che però le è finita davanti poco più di un decimo, non tantissimo. Infatti Johannes Ludwig, il leader di Coppa del mondo di singolo maschile che non ha più lo smalto di inizio stagione, ha dilapidato tutto il vantaggio con un tempo di oltre due decimi inferiore a quello di Dominik Fischnaller.

Strepitoso successo per il team di Zoeggeler

A quel punto toccava al doppio Wendl/Arlt che riusciva a recuperare solo 5 centesimi alla coppia formata da Ivan Nagler e Fabian Malleier. Qui è esplosa la felicità dei quattro azzurri, che erano già estremamente soddisfatti dopo aver visto arrivare dietro squadroni come Lettonia (terza), Austria e Russia, oro iridato solo 14 giorni fa. A una settimana dal trionfo di Sandra Robatscher ad Altenberg nel singolo femminile, l’Italia porta dunque a casa un altro meraviglioso successo: per il direttore tecnico Armin Zoeggeler una gioia enorme.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome