AMBURGO – Sono due gli azzurri in gara all’’Hamburg European Open’, torneo ATP 500 dotato di un montepremi di 1.718.170 euro in corso sui campi in terra rossa di Amburgo.
L’esordio di Fognini e Cecchinato
Fabio Fognini, numero 10 del ranking mondiale e terza testa di serie del torneo, campione nell’edizione del 2013 ed ancora finalista in quella del 2015 (stoppato da Nadal), debutterà contro il tedesco Julian Lenz, numero 374 Atp proveniente dalle qualificazioni (al turno decisivo ha fermato Gianluca Mager). Tra i due non ci sono precedenti. Marco Cecchinato, numero 63 del ranking mondiale, affronterà invece l’altro argentino Federico Delbonis, numero 67 Atp. Il 28enne di Azul è in vantaggio per 3-0 nel bilancio dei precedenti.
Forfait di Caruso
E’ arrivato infatti il forfait di Salvatore Caruso, numero 104 Atp (best ranking), che si era dovuto ritirare sabato all’inizio del secondo set della semifinale di Umago (la prima per lui in carriera nel circuito maggiore) a causa di un problema alla coscia sinistra. L’ecografia ha dato esito negativo ed il 26enne di Avola non sarà in campo nel torneo tedesco.
Al suo posto entra in tabellone come lucky loser lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina. Il 20enne di Malaga affronterà l’argentino Juan Ignacio Londero, numero 56 Atp, reduce dalla finale a Bastad). A guidare il seeding c’è l’austriaco Dominic Thiem. Il 25enne di Wiener Neustadt, numero 4 del ranking mondiale, precede il tedesco Alexander Zverev, numero 5 Atp, beneficiario di una wild card, Fognini ed il georgiano Nikoloz Basilashvili, numero 16 Atp e campione in carica.
(LaPresse)