MILANO (LaPresse) – Si svolgerà a Trento dall’11 al 14 ottobre 2018 la prima edizione de Il Festival dello Sport. Un evento che avrà dimensione nazionale e internazionale, grazie alla caratura degli ospiti attesi e dei temi trattati. Gli organizzatori sono il primo quotidiano sportivo italiano, La Gazzetta dello Sport, e il Trentino, con il patrocinio del Coni e del Comitato Italiano Paralimpico. Il festival avrà come tema “Il Record”, sogno di ogni campione e di qualsiasi squadra. Tanti sono gli elementi che compongono un record: allenamenti e strategie, ma anche psicologia, alimentazione, salute, materiali, business e ricerca.
I campioni presenti a Trento.
Il nuovo appuntamento è stato presentato oggi a Trento nel salone di rappresentanza di Palazzo Geremia. Tra i curatori e le autorità presenti Alessandro Andreatta, sindaco di Trento e Paola Mora, presidente del Coni di Trento. Presenti anche Gianni Valenti, vicedirettore vicario de La Gazzetta dello Sport e direttore scientifico de Il Festival dello Sport e Raimondo Zanaboni, direttore generale di Rcs Pubblicità. Fra i campioni che saranno presenti a Trento, annunciati oggi, Paolo Maldini, Sofia Goggia, Vincenzo Nibali ed Elisa Di Francisca.
Un ricco palinsesto di eventi.
Il Festival dello Sport sarà inaugurato la sera di giovedì 11 ottobre con una serata spettacolo al Teatro Sociale di Trento. E proseguirà poi con tre giornate articolate in un ricco palinsesto di oltre 60 eventi, tutti gratuiti, condotti dalle firme Gazzetta. Con una sfilata di protagonisti del grande sport nazionale e internazionale. Atleti e atlete, olimpici e paralimpici, campioni, allenatori, coach. Ma anche personaggi istituzionali, tecnici ed esperti, appassionati di sport dal mondo della cultura, dell’arte e dei media.
La città di Trento ospiterà Il Festival dello Sport nei suoi teatri e palazzi storici e accoglierà il pubblico nelle piazze, attrezzate per gli sport praticati, nei cinema, nella grande libreria e nello spazio dome su imprese, università e ricerca. Un continuo intrecciarsi di appuntamenti indoor ed attività outdoor animerà le quattro giornate del festival dal mattino alla sera, offrendo informazione, spettacolo, divertimento e tanto sport.
Le interviste e i temi affrontati.
Le Interviste memorabili. Atleti e atlete, campioni e campionesse di oggi e di ieri a tu per tu con La Gazzetta dello Sport. Per scoprire così le storie vere raccontate dai protagonisti di grandi eventi sportivi all’insegna di record e imprese straordinarie. Ogni giorno incontri, all’auditorium Santa Chiara e al Teatro Sociale. Le questioni chiave dello sport nazionale e internazionale sotto la lente di ingrandimento per una riflessione attraverso l’attualità e il dibattito con ospiti d’eccezione, testimoni e protagonisti. Ogni giorno incontri, all’auditorium Santa Chiara e al Teatro Sociale. Le Conversazioni con i personaggi che fanno e hanno fatto la storia dello sport: non solo sportivi, ma anche alti dirigenti, allenatori e professionisti che fanno dello sport un pilastro della loro vita. Ogni giorno incontri nella Sala Depero.